La possibilità di collegare iPhone e iPod touch ad un televisore attraverso cavi dedicati o sistemi audio con uscita video e la presenza di un collegamento senza fili efficiente in casa aprono nuove strade all’uso dei lettori Apple: quelli di riproduttori di video in streaming con sorgenti che possono essere i nostri computer dotati di un software apposito (regalato di solito con l’applicazione) o hard disk compatibili con il protocollo DLNA.
La prima soluzione è sicuramente la più versatile ed in grado di supportare virtualmente tutti i formati in circolazione mentre la seconda non richiede un computer dedicato.
Con i software che vi consigliamo sarete in grado di leggere anche gli archivi più difficili senza dover operare il trasferimento dei dati all’interno di iPhone e touch che oltre a strumenti mobili di consultazione video diventano in questo modo dei veri e propri “ponti” tra l’hard disk dei contenuti che avete in casa e la vostra TV.
Air Stream
L’intera collezione video su computer in streaming sia via Wifi che 3G, senza sincronizzazione e estenuanti tempi di attesa per le conversioni di formato.
Con Air Video puoi guardare al volo i tuoi AVI, DivX, MKV sullo schermo di iPod, iPhone e iPad: è sufficiente installare il software che funge da server sul tuo Mac o PC.
Se la rete non supporta la velocità di trasferimento di archivi ad alta risoluzione è possibile avere anche una conversione “volante” o con pre-registrazione dell’archivio.
In vendita a 2.39 Euro su App Store
StreamToMe
StreamToMe permette di vedere in streaming l’intera raccolta dei filmati su computer senza conversione di formato. Una volta installato ServeToMe (gratuito) su Mac e PC si installa una comunicazione tra il computer e iPhone, iPod o iPad. Molteplici i formati supportati: MP4, AVI,
MOV, FLC, MPG, MKV e WMV e molti di questi non necessitano di conversione. Le ultime versioni supportano anche le playlist di iTunes. Riproduce l’audio in background con iOS 4 e supporta anche risoluzioni fino a 720p su iPhone 4 e iPad.
In vendita a 2.39 Euro su App Store
media:connect
Vuoi condividere in streaming la gran parte dei tuoi contenuti multimediali, siano essi foto, video o audio, tra i numerosi dispositivi, inclusi iPhone e iPod touch, che affollano le tue mura domestiche?
Con media:connect puoi vedere sul tuo tascabile Apple i filmati presenti sui media server o ascoltare un file audio memorizzato sul tuo PC: è sufficiente che tutti i dispositivi siano compatibili con gli standard UPnP/DLNA.
I molteplici formati supportati permettono la gestione di pressochè qualsiasi contenuto multimediale. E funziona anche da server per i media extender o le console gioco.
Il prezzo base è di 0,79 Euro ma occorre acquistare altri moduli a 5,99 Euro per gestire video e e foto oltre alla musica e pure per funzionare come media server.
i-Media Suite
I computer e le console di videogiochi come Xbox 360 e PlayStation 3 ma anche i dischi di rete e i Mac permettono la lettura in streaming di contenuti multimediali con altri dispositivi fungendo da player UPnP/AV e DLNA: iMediaSuite è in grado di lavorare con tali standard per la visione di audio, video e foto direttamente su iPhone/iPod touch ed anche su un TV collegato.
Numerosi i formati supportati: JPEG e PNG, H264 fino a 640×480 pixel a 30fps, MPEG-4 part 2, AAC-LC, MP3.
Gestisce musica e foto con alcuni problemi. La parte eccellente riguarda la riproduzione video a distanza con buoni risultati anche con archivi HD in formato H264. Buona la qualità su iPhone 4. Lo abbiamo testato con server Twonky media ed Elgato EyeConnect con buoni risultati.