Tra le novità di iPhone 12, una ricarica wireless più veloce usando il nuovo alimentatore MagSafe. Questo alimentatore (venduto 45,00 euro sull’Apple Store) rende la ricarica non solo veloce ma comoda grazie ai magneti incorporati ( disposti attorno alla bobina per la ricarica wireless) che si allineano alla perfezione con iPhone 12 o iPhone 12 Pro.
I caricabatterie MagSafe erogano fino a 15W di potenza e supportano i dispositivi abilitati alla ricarica wireless Qi. Il sito Appleinsider fa notare che con gli accessori di ricarica Qi non sarò possibile sfruttare la ricarica veloce; i caricabatterie certificati Qi saranno limitati a 7,5W, alla stregua dei requisiti di iPhone 8 Plus e seguenti.
MagSafe migliora dunque la ricarica wireless ma la massima potenza è utilizzabile solo sui nuovi iPhone. È probabilmente presente qualche componente all’interno degli iPhone 12 che consente offre il supporto ai 15W, assente invece sugli iPhone con supporto Qi precedenti.
Tutti gli iPhone da iPhone 8 in poi, lo ricordiamo, funzionano con i caricabatterie certificati Qi disponibili come accessori nelle auto, nei bar, negli hotel, negli aeroporti e nei complementi d’arredo. Qi è uno standard di ricarica aperto e universale creato da Wireless Power Consortium (WPC). Sul mercato sono disponibili diversi caricabatterie certificati Qi che caricano un iPhone con la versione più recente di iOS fino a 7,5 watt. Anche alcune case automobilistiche offrono caricabatterie Qi certificati integrati nelle vetture.