Utilizzando iPhone e iPod touch come computer tascabili quali sono, ci si trova spesso ad avere a che fare con documenti in PDF. iOS è in grado di trattare questi documenti così comuni, ma se si vuole avere a disposizione qualche funzione in più che la semplice lettura si deve ricorrere ad applicazioni specializzate. Quelle su App Store che si prefiggono questo scopo sono tantissime, ma alcune meritano, a nostro giudizio, più attenzione di altre. Ecco le 4 che consigliamo.
PDF Reader Pro
PDF Reader Pro si presenta come una soluzione completa per la gestione dei file in PDF e offre tutti gli strumenti necessari a questo scopo. Oltre che aprire i documenti in PDF l’applicazione gestisce l’evidenziazione del testo, ricorda la posizione di lettura sul documento, passa da una pagina all’altra digitandone il numero, è compatibile con il sistema di riorientamento dello schermo così da vedere i documenti in orizzontale o in verticale, apre quelli protetti con password, intercetta e gestisce i documenti scaricati via email e permette di allegare documenti PDF al programma di posta elettronica e scarica quelli disponibili nei siti Internet. Nell’ultima versione ha anche una funzione scanner (trasforma in PDF i documenti acquisiti con la camera di iPhone), Infine comunica con il computer via USB e Wifi per la sincronizzazione dei documenti.
PDF Reader Pro costa 79 centesimi su App Store
Good Reader
Good Reader dovrebbe avere bisogno di poche presentazioni visto che si tratta di una delle più popolari applicazioni di App Store; a chi non lo conosce lo si può presentare come una sorta di strumento universale per la lettura di file in TXT e, appunto, in PDF. La sua peculiarità è la riformattazione del testo in PDF che adatta a misura dello schermo dei tascabili, senza problemi anche quando occorre gestire documenti di grandi dimensioni e interi libri in PDF anche fino anche a 1GB. Nel caso dei PDF il programma ri-formatta interamente il testo del documento, adattando ogni pagina allo schermo di iPhone e touch, evitando così che l’utente debba sempre scorrere a destra e sinistra. Ancora segnaliamo la possibilità di poter selezionare i collegamenti iper testuali nei PDF per andare subito alla pagina selezionata. Nelle ultime versioni è stata introdotta anche la possibilità di annotare i PDF e salvarli in una copia ulteriore “annotata”.
Good Reader costa 79 centesimi su App Store
iBooks
La soluzione di Apple per i libri elettronici, nella sua ultima versione è diventata utilizzabile anche per leggere i PDF. Non si tratta di un programma ad hoc, ma ha alcune funzioni di base interessanti e soprattutto è gratis. In particolare può importare nella libreria PDF che riceviamo via email o altri che si sincronizzano via iTunes. Una volta acquisiti i documenti, questi si possono leggere come se fossero dei veri e propri libri in digitale; le funzioni disponibili sono quelle di ricerca nel documento, collocazione di un segnalibro, visione per pagine. È possibile anche il passaggio veloce da una pagina all’altra grazie ad un navigatore nella parte bassa dello schermo. Per caricare un file in PDF dentro ad iPhone o iPod touch basta trascinarlo sull’apposita finestra “Libri” che troviamo in iTunes.
Queste e altre decine di applicazioni consigliate da esperti utenti iPhone le trovate classificate nella applicazione “Trucchi & Segreti Edizione iPhone e iPod touch” insieme a decine di tips, l’applicazione del giorno consigliata dallo staff di Macitynet e l’accesso immediato alle ultime notizie di iphonia.it. In vendita a 0,79 euro su App Store.