Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Applicazioni per creare foto panoramiche

Applicazioni per creare foto panoramiche

Pubblicità

Panoramiche con iPhone? Ci sono (molte) applicazioni per questo. Cercando su App Store in effetti si trovano tantissimi programmi che permettono di realizzare scatti a prospettiva allargata ben superiore a quella di cui è capace l’obbiettivo del telefono se non addirittura a 360 gradi. Il tutto in maniera automatica, sfruttando il “cervello” del dispositivo e i sensori a bordo.


Pano
Tra le applicazioni storiche per le panoramiche su iPhone si staglia Pano, un prodotto notato anche da Apple che le aveva attribuito un premio nel 2009. La principale caratteristica di Pano è l’interfaccia, molto semplice ed intuitiva; basta scattare una sequenza di foto e poi applicare l’allineamento facilitato da un sistema che le rende semi-trasparenti. Il resto lo fa il programma basato su algoritmi proprietari che corregono colori e luci e fondono le immagini per creare panoramiche con risoluzione fino a 6800X800. Pano è in grado di trattare fino a 16 immagini più che sufficienti per realizzare anche scatti a 360 gradi di ottima qualità.


Pano costa 2,39 Euro
 

pano


Video Panorama
Come dice il nome stesso, Video Panorama è un programma per creare scatti ad ampio raggio in maniera del tutto particolare: usando un filmato. La modalità di operazione dell’applicazione semplifica molto la creazione dell’immagine e permette di fare cose che altre applicazioni non fanno, come ad esempio realizzare panoramiche in verticale. Le immagini possono essere salvate nel rullino fotografico o spedite via email. Video Panorama gira su iPhone 3GS e iPhone 4 ma  funziona anche con video realizzati con altri dispositivi, purchè siano compatibili con iOS. 

 

Video Panorama costa 1,59 Euro  

videopanorama


Panoramatic 360°
E’ una completa applicazione sviluppata in italia che dispone di comodi strumenti per l’acquisizione delle immagini sia in verticale che in orizzontale. Una volta creata la  foto si può rivedere all’interno dell’applicazione, inviarla via Mail o inserirla su Facebook.  Ha un algoritmo proprietario per il riconoscimento del punto di inizio e fine del 360. La visualizzazione invece è affidata ad un motore grafico 3d per il rendering del VR.

Si può scattare in modalità ritratto o paesaggio con correzione automatica del vignetting e dell’esposizione, le foto sono geolocalizzate e la sessione viene mantenuta nel caso la creazione del panorama sia interrotta da una telefonata.L’album interno consente di accedere alle foto salvate ma anche a quella di una attiva comunità di utenti. I tempi di rendering sono abbastanza lunghi ma il risultato è di ottima qualità e le regolazioni sono accurate. La risoluzione più alta si ottiene esportando i panorami attraverso il collegamento Wi-Fi con il computer.

Panoramatic 360° costa 1,59 Euro

360


You Gotta See This
Tra le applicazioni originali per le panoramiche, forse la più originale è You Gotta See This. Per creare la foto basta, letteralmente, muovere l’iPhone in tutte le direzioni (non si è legati ad una panoramica orizzontale) e scattare in sequenza; il programma si occupa di realizzare il collage e comporre immagini “panografiche” che sono in grado di mostrare anche quel che sta in alto e in basso di fronte all’utilizzatore. Il segreto è nell’utilizzo del giroscopio (e per questo l’App è compatibile solo con iPhone 4) che determina con precisione la posizione del telefono e conseguentemente la collocazione delle immagini scattate. Le singole foto mostrano sempre una cornice o un’area di sovrapposizione ma l’effetto di scansione dello spazio 3D è lo stesso suggestivo ed interessante.

 

You Gotta See This costa 1,59 Euro

ygst

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità