L’ultima versione di Caedium, la 2.1, supporta anche Mac OS X (10.5.x “Leopard” e 10.6.x “Snow Leopard) oltre a Linux e Windows. Si tratta di uno dei pochi, tool per l’analisi fuidodinamica computazionale (brevemente detta CFD, Computational Fluid Dynamics in inglese), una tecnica che permette lo studio dei problemi di fluidodinamica mediante l’utilizzo del computer.
La versione Mac è identica alla versione Windows e Linux e si avvantaggia della GUI messa a disposizione da Mac OS X. Questo tipo di applicazioni sono utilizzate nel campo dell’industria e della ricerca per le problematiche che coinvolgono l’azione di fluidi (forze aerodinamiche, motori, pompe, impianti chimici, comfort ambientale e cos’ via). Esempi di possibili analisi sono: il flusso d’aria sopra l’ala di un aereo, la portata d’acqua intorno a un sottomarino, il flusso d’aria su una macchina in movimento, lo scorrimento dell’acqua in una tubatura.
La versione-base del prodotto può essere scaricata in una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni dal sito del produttore. Il prodotto è disponibile in diverse varianti con prezzi che variano da 50$ a 1000$ (versione “Professional” completa di tutti gli add-in).
[A cura di Mauro Notarianni]