Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Trafugato e messo online il codice sorgente di Windows XP

Trafugato e messo online il codice sorgente di Windows XP

Pubblicità

Il codice sorgente di Windows XP è stato trafugato e messo online. Oltre a Windows XP cibercriminali hanno messo a disposizione anche il codice sorgente di Windows Server 2003 e altri vecchi sistemi operativi. A riferirlo è ZDNet e un elemento curioso è che i sorgenti in questione si trovano su 4chan, sito web imageboard (basato sulla pubblicazione di immagini da parte dei propri utenti).

Il codice sorgente è apparso sotto forma di un file torrent da 42.9GB; oltre a Windows XP e Server 2003, nel torrent sono inclusi vecchie versioni di sistemi operativi quali Windows 2000, Embedded (CE 3, CE 4, CE 5, CE, 7), Windows NT (3.5 e 4). Nei file non manca anche la prima versione dell’MS-DOS e file legati a Windows 10.

Microsoft non ha ancora fornito dichiarazioni ma diversi esperti del settore confermano l’autenticità dei file. Non è ad ogni modo la prima volta che file di questo tipo appaiono online, sempre su file torrent; la novità è la presenza di  Windows XP, Server 2003 e Windows 2000.

Gli stessi esperti riferiscono che il codice sorgente di questi sistemi non è stato mai del tutto segreto e che quello diffuso ora online potrebbe arrivare da ambienti accademici. Microsoft ha storicamente fornito accesso al codice sorgente dei suoi sistemi operativi a vari governi in tutto il mondo, a scopo di audit di sicurezza, e al mondo accademico per scopi di ricerca scientifica.

Trafugato e online il codice sorgente di Windows XP e altri vecchi sistemi

Alcuni osservatori suppongo che il leak sia frutto di attività di seguaci del gruppo cospirazionista americano QAnon, folle teoria del complotto diffusa negli USA secondo la quale Trump è impegnato in una missione il cui scopo è liberare gli USA  da un complotto di satanisti pedofili guidato dai Democratici e dai produttori Hollywoodiani. I complottisti di QAnon sono convinti dell’esistenza di un complotto sanguinario globale ordito dai democratici e con in mezzo gli immancabili Soros e Bill Gates (da qui l’attacco a Microsoft).


Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità