Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Facebook accusa Apple di pratiche anticompetitive in Europa

Facebook accusa Apple di pratiche anticompetitive in Europa

Pubblicità

Lo scorso anno Spotify, poi Kaspersky in Russia per arrivare fino a questi giorni con la battaglia di Epic Games in USA: ora anche Facebook denuncia Apple per pratiche anticompetitive presentando un reclamo formale presso l’organismo antitrust dell’Unione Europea. Ricordiamo che l’UE ha già avviato due indagini antitrust su Apple, mentre negli scorsi giorni in più occasioni Mark Zuckerberg ha dichiarato che App Store merita un controllo antitrust.

Ora ll documento rilasciato dal colosso dei social network rientra nella proposta di legge Digital Service Act che punta a contenere il potere delle multinazionali della tecnologia USA, tra cui spiccano Amazon, Apple, Facebook e Google. Nell’indagine in corso l’antitrust dell’Ue ha chiesto alle società se sono sottoposte a comportamenti anticoncorrenziali sulle grandi piattaforme online. In risposta Facebook accusa Apple di pratiche anticompetitive in due aree: App Store e anche per le limitazioni del tracciamento degli utenti per scopi pubblicitari in arrivo su iOS 14.

facebook apple anticompetitiveIl reclamo su App Store riguarda l’app Facebook Gaming, rilasciata completa su Android, mentre quella per iPhone è stata rifiutata più volte e alla fine pubblicata ma priva di tutti i giochi previsti perché violava le regole di App Store che non permettono piattaforme di gaming via cloud e streaming di terze parti. Questa stessa regola è quella che impedisce a Microsoft xCloud e Google Stadia di sbarcare su iPhone e iPad.

Nel documento Facebook rileva che i giochi sono la fonte principale di fatturato «È noto che i giochi per dispositivi mobili sono la categoria più redditizia di app mobili in tutto il mondo. Una parte significativa delle entrate del sistema operativo mobile di Apple proviene dagli acquisti di giochi distribuiti direttamente tramite l’App Store e acquisti effettuati all’interno di tali giochi». Inoltre con le sue regole Apple blocca di fatto l’ingresso dei concorrenti «Il divieto ad altri sviluppatori di offrire app che consentono ai consumatori di accedere a giochi non distribuiti direttamente tramite l’App Store, Apple garantisce che i consumatori su iOS possano acquistare principalmente giochi e servizi correlati solo da Apple e non da altri sviluppatori».
Facebook Gaming, in arrivo l’app del social network dedicata ai videogiocatoriIl secondo reclamo di Facebook contro Apple per pratiche anticompetitive riguarda la richiesta in iOS 14 che permette agli utenti di bloccare il tracciamento per le pubblicità. Al riguarda il social rileva «Siamo particolarmente preoccupati per i cambiamenti delle politiche che possono influenzare la capacità degli sviluppatori di offrire servizi che competono con i servizi della piattaforma».

Secondo Facebook queste policy possono danneggiare i servizi online supportati dalla pubblicità inoltre non è dato sapere se Apple si sottoporrà o meno agli stessi vincoli o se invece sfrutterà le restrizioni imposte per ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Tutti gli artioli di macitynet che parlano di Mark Zuckerberg e di Facebook sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità