Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come controllare il cursore del Mac muovendo la testa

Come controllare il cursore del Mac muovendo la testa

Pubblicità

Apple ha da sempre integrato in macOS numerose funzioni di Accessibilità pensate per utenti che hanno problemi di vista, udito o mobilità. Da macOS 10.15.4, la Casa di Cupertino ha integrato nelle Preferenze una nuova funzione di Accessibilità non a tutti nota: la possibilità – sui Mac con webcam – di usare la testa come puntatore, consentendo di spostare il cursore del mouse sullo schermo in base a movimenti precisi della testa dell’utente.

Attivare questa funzionalità è semplice: basta aprire le Preferenze di Sistema, selezionare Accessibilità, nella sezione a sinistra, scegliere “Controllo puntatore”, selezionare la sezione “Metodi di controlli alternativi” e da qui abilitare l’opzione “Abilita puntatore testa”.

Come controllare il cursore del Mac con il movimento degli occhi

Da questo momento in poi è possibile controllare il puntatore del mouse muovendo la testa. Controllare solo il puntatore del mouse con la testa serve a poco, attivando l’opzione “Abilita azioni puntatore alternative è possibile attivare particolari opzioni che consentono di fare click e altre opzioni usando al posto del mouse le espressioni facciali. Con un sorriso sarà ad esempio possibile fare click; aprire la bocca per simulare il doppio click; assegnare altre azioni quando alziamo le sopracciglia o mostriamo la lingua.

L’elenco di tutto ciò che è possibile fare è sterminato e Apple ha pensato veramente a tutto. È possibile regolare la sensibilità del puntatore, scegliere se il puntatore si deve muovere seguendo la testa o quando si rivolge il volto verso i bordi dello schermo e altro ancora.

Per chi ha queste necessità, sono molte altre le opzioni di Accessibilità che il Mac mette a disposizione, incluso il “controllo vocale” con funzionalità che consentono di modificare il testo e controllare il Mac mediante comandi vocali, selezionare i comandi da utilizzare e aggiungere parole o frasi personalizzate all’elenco del dizionario. Apple ha previsto funzioni di Accessibilità che consentono di adattare il Mac alle esigenze individuali, adattando i propri requisiti a vista, udito, motricità, apprendimento e alfabetizzazione.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial per Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità