L’IoT sta trasformando e migliorando la nostra vita attraverso le connessioni wireless: per massimizzare il potenziale della casa connessa, Honor ha lanciato il suo primo router Wi-Fi 6 Plus denominato Honor Router 3, disponibile a partire dal 24 luglio. Dotato di un chipset Gigahome Wi-Fi 6, di una CPU dual-core da 1,2 GHz e dei vantaggi e delle prestazioni elevate del Wi-Fi 6, Honor Router 3 promette velocità e connessioni stabili.
Design minimalista e connessione a banda larga
Dotato di quattro antenne che possono essere regolate e inserite nel router se necessario, il dispositivo misura 245 mm x 159,2 mm x 39,7 mm, è più piccolo dei modelli tradizionali e con un design simmetrico dal colore bianco si integra facilmente nella casa dell’utente, indipendentemente dalla stanza in cui si trova. La sottile luce LED rossa e verde, permette aggli utenti di vedere lo stato della connessione con uno sguardo.
È dotato di una porta WAN e tre porte LAN che supportano l’adattamento automatico della velocità tra 100Mbps e 1000Mbps. Con un clic sul pulsante “H” in cima al router configurato, gli utenti possono accoppiare fino a cinque dispositivi identici insieme per attivare la rete mesh. In questo modo si amplia la copertura complessiva della rete Wi-Fi senza l’aggiunta di extender. Nella Mesh Network, tutti i dispositivi HONOR Router 3 collegati si legheranno tra loro senza fili, estendendo il segnale Wi-Fi ad un’area più ampia, riducendo al minimo le zone morte. Questo permette agli utenti di ottenere una copertura di rete continua, indipendentemente dal luogo in cui si trovano nelle loro case. È possibile aggiungere e gestire i router tramite smartphone.
Rispetto al Wi-Fi 5, il Wi-Fi 6 consente una velocità di rete tre volte superiore, vanta capacità quattro volte superiore, una minore latenza e un consumo energetico inferiore del 30%. Dotato della tecnologia OFDMA Multi-User Technology (accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale), HONOR Router 3 può comunicare con più dispositivi contemporaneamente (massimo 4 dispositivi su 2,4 GHz o massimo 16 dispositivi su 5 GHz).
Una funzione denominata “Target Wake Time” permette agli utenti di impostare i dispositivi collegati per “svegliarsi” ad orari prestabiliti per la ricezione e l’invio dei dati, rimanendo in modalità sleep per il resto del tempo. Ciò impedisce ai dispositivi di interferire tra loro e permette loro di rimanere in modalità sleep a risparmio di batteria fino a quando non si svegliano su richiesta.
WPA3 è l’ultimo standard di sicurezza disponibile sui router Wi-Fi 6, che include un nuovo protocollo di handshake che consente agli utenti di utilizzare password facili da ricordare, proteggendo al contempo la rete dall’infiltrazione. Con la crittografia dei dati individualizzata, WPA3 protegge anche gli utenti dagli hotspot Wi-Fi pubblici vulnerabili e fornisce una connessione completamente criptata tra il dispositivo e il router, anche se la rete non è protetta da password.
Honor Router 3 vanta un chipset Gigahome Wi-Fi 6 e una CPU dual-core da 1,2 GHz per raggiungere una larghezza di banda ultra-large a 1024-QAM e 160MHz, aumentando la velocità di rete a oltre 1 Gbps.
La tecnologia Dynamic Narrow Bandwidth consente agli smartphone Honor con supportato al Wi-Fi 6 di inviare segnali fino a 6dB più forti al router 3 per ottenere velocità più elevate e una copertura Wi-Fi estesa. Anche in ambienti con un segnale Wi-Fi più debole o se gli utenti si collegano da qualche luogo lontano dal dispositivo, il Router regola la larghezza di banda senza soluzione di continuità e migliora il segnale complessivo per garantire una migliore ricezione e connessioni stabili.
Per quanto riguarda la gestione della rete, un’app dedicata consente la gestione intelligente della rete. Gli utenti possono gestire i dispositivi collegati configurando l’impostazione dei limiti di velocità, la programmazione del tempo di navigazione in internet, ecc. Per coloro che desiderano gestire l’utilizzo di Internet da parte dei propri figli, la funzione di controllo parentale consente ai genitori di impostare gli orari di utilizzo di Internet per bilanciare il tempo di navigazione dei propri figli. L’applicazione dispone anche di un’impostazione Smart Diagnostic che offre un rapido controllo dello stato di salute per aiutare gli utenti a identificare i problemi comuni come la potenza del segnale Wi-Fi, i firewall e la connessione a Internet.
Il dispositivo è disponibile 79,90 euro in Italia, oltre che in Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi. Gli utenti che acquisteranno il nuovo HONOR Router 3 dal 24 luglio al 17 agosto, riceveranno gratuitamente Honor Band 5 e un paio di cuffie HONOR Sport Bluetooth.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Honor sono disponibili da questa pagina.