Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Presto i robot avranno anche il senso del tatto

Presto i robot avranno anche il senso del tatto

Pubblicità

Utilizzando il chip neuromorfo di Intel, Loihi, i ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore (NUS) hanno sviluppato una pelle artificiale che consente ai robot di rilevare il tocco 1.000 volte più velocemente del sistema nervoso sensoriale umano. Il sistema può anche identificare forma, consistenza e durezza degli oggetti 10 volte più velocemente di un battito di ciglia. I ricercatori ritengono che questa tecnologia potrebbe migliorare l’interazione uomo-robot, rendendo più fattibili compiti come assistenza medica e chirurgia robotizzata automatizzata.

Il team NUS ha prima insegnato ad una mano robotica dotata della nuova pelle artificiale a leggere il Braille. Successivamente, i ricercatori hanno combinato dati tattili e visivi, insegnando alla mano robotica a classificare i contenitori utilizzando sia la pelle artificiale, che una videocamera basata. Hanno poi inviato i dati a una GPU e a Loihi, dimostrando che la combinazione di visione e tocco basati sugli eventi, tramite una rete neurale, ha reso il sistema il 10 percento più preciso di quanto sarebbe stato con i soli dati visivi. Hanno anche scoperto che Loihi ha elaborato i dati sensoriali il 21 percento più velocemente rispetto alla migliore GPU, consumando meno energia.

Presto i robot avranno anche il senso del tatto

Le mani robotiche hanno fatto molta strada negli ultimi dieci anni e stanno diventando sempre più intelligenti e delicate nel tocco. Mentre alcuni robot sono in grado di svolgere compiti come smistare la plastica e riciclare carta, il prossimo step nella robotica combinerà tatto e vista. Ecco come al NUS commentano il risultato ottenuto:

Siamo entusiasti di questi risultati. Mostrano che un sistema neuromorfo è un pezzo promettente del puzzle per combinare più sensori per migliorare la percezione dei robot. È un passo verso la costruzione di robot efficienti dal punto di vista energetico in grado di rispondere rapidamente e appropriatamente in situazioni impreviste

Chissà che questo sia il futuro della medicina, o comunque un ausilio importante nelle operazioni mediche di vario tipo.

Se il mondo dei robot vi affascina, il link da cui partire per tutte le news al riguardo è questo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità