Apple sta per rilasciare iOS 14, iPadOS 14, watchOS 7 e anche tvOS 14 ma quest’anno, invece di lasciar far tutto in automatico al nostro dispositivo, c’è una ragione importante che per molti utenti rende consigliabile posticipare gli aggiornamenti iOS e iPadOS in particolare: si tratta della stessa ragione che in queste ore ha fatto arrabbiare diversi sviluppatori nei confronti di Cupertino e di cui abbiamo riferito più estesamente qui.
Ricordiamo che da iOS 12 e versioni successive (incluso iPadOS), permettono agli utenti di aggiornare automaticamente il proprio iPhone o iPad. Per attivare gli aggiornamenti automatici, basta andare su Impostazioni > Generali >Aggiornamento Software, quindi toccare Aggiornamenti automatici. Il dispositivo viene aggiornato automaticamente all’ultima versione di iOS o iPadOS.
A partire da iOS 13.6 e iPadOS 13.6 Apple ha integrato nuova funzionalità nella sezione Generali > Aggiornamenti software > Personalizza aggiornamenti automatici, offrendo due opzioni: “Scarica aggiornamenti iOS” (iPhone scaricherà automaticamente gli aggiornamenti tranite Wi-Fi) e “Installa aggiornamenti iOS” (installa automaticamente gli aggiornamenti durante la notte dopo che sono stati scaricati); con la seconda opzione, l’utente riceve una notifica prima dell’inizio dell’installazione e per completare l’aggiornamento il dispositivo deve essere in carica e collegato a una rete Wi-Fi.
La possibilità di personalizzare il download degli update permette all’utente di avviare eventualmente manualmente gli update, scricandoli quando non siamo al lavoro o quando siamo connessi ad una Wi-Fi più veloce o evitare downaload quando siamo collegati con Wi-Fi che hanno limitazioni.
Per chi invece desidera scaricare subito e installare i nuovi sistemi operativi per iPhone e iPad consigliamo 4 passi per liberare spazio di archiviazione e mettere al sicuro i propri dati e fotografie prima di procedere con l’installazione.
Tutte le novità presentate da Apple nell’evento del 15 settembre sono riassunte in un solo articolo di macitynet. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e Apple Watch 7 è riassunto negli approfondimenti di macirtynet ai rispettivi collegamenti.