Oggi Skylum ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per Luminar, la versione 4.3, che si concentra sul miglioramento dell’esperienza complessiva per gli artisti attraverso numerosi aggiustamenti e miglioramenti delle prestazioni. Disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti attuali di Luminar 4, questo aggiornamento aggiunge la possibilità di cercare le foto, un miglioramento dell’esperienza dell’utente con riguardo ai Look, l’integrazione con 500 px, una nuova interfaccia per il crop e numerosi miglioramenti delle prestazioni. Offre anche un nuovo oggetto – una navetta spaziale – insieme a diversi altri miglioramenti, per lo strumento Cielo aumentato IA. Ecco le novità, una per una.
- Ricerca foto: Con il nuovo strumento di ricerca, è possibile trovare facilmente le immagini nella libreria. La ricerca consente nello specifico di trovare foto per nome, cartella, data o estensione.
- Integrazione con 500px: Ora è possibile condividere le loro foto con altri artisti in tutto il mondo sulla piattaforma di condivisione foto di 500px.
- Miglioramenti a stabilità e prestazioni: i file RAW ora si aprono più velocemente, inoltre i tool impiegano anche meno memoria del computer, il che comporta slider più rapidi e reattivi. Il risultato è un’esperienza più fluida e scattante. Anche chi usa computer più vecchi o meno potenti dovrebbe vedere aumenti di velocità, per flussi di lavoro di modifica e gestione migliori.
- Esperienza di Look più rap: I Look sono una parte potente del sistema Luminar, ma possono sicuramente accumularsi, con i fotografi che aggiungono più pacchetti e creano i propri Look. I Look prevedono molti dati, dalle texture ai tool con IA in grado di riconoscere i contenuti, che si adattano a ogni immagine. Se consideriamo la quantità di dati all’interno dei file RAW, possono verificarsi leggeri ritardi nel passare da un Look a un altro. Luminar 4.3 risolve questo problema, offrendo la possibilità di visualizzare in anteprima i Look in un istante semplicemente passando il mouse sopra di essi.
- Miglioramenti per il crop: Il tool per ritagliare e ruotare l’immagine è stato spostato nel pannello di destra sotto Obiettivo e geometria. Gli utenti di Windows dovrebbero anche vedere un significativo aumento delle prestazioni.
- Miglioramenti a Cielo aumentato IA: La funzionalità Cielo aumentato IA ha portato la creatività a nuovi livelli. In Luminar 4.3 è stato aggiunto un nuovo oggetto da selezionare, una navetta spaziale. E’ stata inoltre aggiunta una sezione del marketplace sul sito web di Luminar, che include oggetti da utilizzare con Cielo aumentato IA.
- Cieli personalizzati e oggetti del cielo: Con i tool Sostituzione cielo IA e Cielo aumentato IA, i fotografi possono ora accedere comodamente a una cartella personalizzata di cieli e oggetti memorizzati localmente. Ora è anche agevole copiare e incollare più cieli nella cartella dei cieli in pochi clic, per un editing in tutta comodità.
- Supporto per fotocamere: Luminar 4.3 offre un supporto per nuove fotocamere recentemente lanciate sul mercato. Ora Luminar supporta Canon EOS-1D X Mark III (solo non compressi), FUJIFILM X100V, FUJIFILM X-T200, FUJIFILM X-T4, Leica SL2, Nikon Coolpix P950, Nikon D780, Nikon Z50, Olympus OM-D E-M1 Mark III, Olympus E-PL10, Panasonic DC-S1H e Sony A9 Mark II.
- Nuovo flusso di lavoro per le maschere: Il tool per le maschere è ora estremamente facile da usare, poiché le aree mascherate sono visibili durante il processo grazie a una maschera rossa trasparente.
- Miglioramenti alla localizzazione: Luminar 4.3 offre miglioramenti alle traduzioni di tutte le lingue supportate e capisce il tedesco, il giapponese, il coreano, l’italiano, il francese e lo spagnolo.
Come effettuare l’aggiornamento
Luminar 4.3 è un aggiornamento gratuito per gli utenti attuali di Luminar 4. Su Mac, clicca nella barra dei menu in alto e scegli Luminar 4> Verifica aggiornamenti. Se hai acquistato tramite il Mac App Store, apri semplicemente l’App Store e vai alla scheda Aggiornamenti. Su Windows, nella barra dei menu in alto scegli Aiuto> Controlla aggiornamenti. Se esegui Luminar come plugin di Photoshop, Lightroom Classic o Photoshop Elements, si consiglia di avviare nuovamente il programma di installazione del plugin. E’ inoltre disponibile un manuale utente ampliato dedicato alla ricerca e all’individuazione di risposte alle domande sul software.
Maggiori informazioni
Potete leggere la nostra recensione su Luminar 4 cliccando qui. Ricordiamo che il software è disponibile per Mac e Windows in Italiano al prezzo di 79,00 Euro come acquisto una tantum.