Quando si è connessi a Internet, alcune applicazioni possono spedire dati di vario tipo anche senza la nostra autorizzazione; alcune applicazioni lo fanno per motivi validi altre per motivi discutibili.
Chi ci assicura, ad esempio, che non vengano spedite informazioni relative al nostro computer, ai siti visitati, dati privati e cosi via?
LittleSnitch è un software shareware dal costo contenuto (24,95$ una singola licenza) che permette all’utente di scegliere in che modo procedere quando un’applicazione cerca di collegarsi a Internet e inviare dati (autorizzando o no le connessioni e l’invio dei dati).
Un flessibile pannello di controllo offre la possibilità di configurare le applicazioni ritenute “sicure” ed è un’ottima applicazione da affiancare a un firewall tradizionale (come, ad esempio, quello incluso di serie in Mac OS X).
Nella nuova versione 2 è presente una finestra denominata “Network monitor” nella quale sono visualizzate le informazioni dettagliate sul traffico in ingresso e uscita. Un’icona nella barra dei menu fornisce un sommario relativo alle attività di networking e offre la possibilità di aprire una finestra con dettagliate informazioni sugli eventi in corso. Tra le altre novità di questa versione 2.0 beta, ricordiamo:
– Una nuova interfaccia per la configurazione con supporto di undo, backup e restore delle funzionalità , un nuovo e potente sistema di editing, nuove funzioni di ricerca e filtraggio, note di testo.
– Un sistema di allerta ridisegnato con un sistema più semplice per il controllo da tastiera
– La possibilità di applicare “regole” attraverso strumenti standard Unix
– Supporto per l’IPV6
– La compatibilità con Mac OS X 10.5 “Leopard”
La nuova versione 2.0 beta è scaricabile da questa pagina del sito del produttore e può essere provata fino al 10 ottobre.
[A cura di Mauro Notarianni]