Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Sony: nuovi walkman audio/video e nuova strategia sul mercato online

Sony: nuovi walkman audio/video e nuova strategia sul mercato online

Pubblicità

C’è grande fermento presso Sony: in pochi giorni l’azienda giapponese ha complessivamente lanciato tre nuovi modelli di lettori mp3, annunciato la fine del suo servizio Connect, definito la sua prossima strategia nel mercato musicale e decretato la prossima fine del dominio di iPod.
Vediamo in dettaglio cosa è successo.

Nuovi players
Tre i nuovi walkman mp3 che la società  mamma della PS3 commercializzerà  nel mese di settembre in USA.

Due serie, la NWZ-A810 e la NWZ-S610, si dotano di uno schermo Quarter Video Graphics Array (QVGA) LCD, rispettivamente da 2 e da 1,8 pollici, per offrire un’esperienza visiva di buon livello per la prima volta anche al pubblico statunitense.
I formati audio e video supportati sono WMA, AAC, MP3, JPEG, H.264/AVC, Baseline Profile e MPEG-4; gli NWZ-S610 includono inoltre radio FM con preselezioni fino a 30 stazioni.

L’estetica dei due player è abbastanza conformista, tipicamente rettangolare e senza design particolarmente originale o spiccante.
La batteria della serie NWZ-A810 offre un’autonomia video di otto ore, contro le nove e mezza degli NWZ-S610; entrambi invece possono riprodurre musica fino a 33 ore ininterrottamente.

La serie NWZ-A810 sarà  disponibile in cinque colori (bianco, rosa, blu, nero e argento) mescolati a tre diverse capacità : 2Gb (120 Dollari), 4Gb (160 Dollari) e 8Gb (210 Dollari).
La serie NWZ-S610 in cinque colori (bianco, rosa, rosso, argento) mescolati a tre diverse capacità : 2Gb (120 Dollari), 4Gb (160 Dollari) e 8Gb (210 Dollari).

Differente invece la serie NWZ-B100, pendrive USB mp3 con piccolo schermo LCD a tre linee, radio FM, registratore vocale, 12 ore di autonomia e comoda interfaccia software drag&drop.

Anche in questo caso ci si trova di fronte al tradizionale stile tipico dei lettori mp3 in formato chiavetta USB.
Il modello NWZ-B100 sarà  reperibile in due differenti colori, bianco e nero, nelle capienze, da 1Gb (60 Dollari) e 2Gb (80 Dollari).

Strategia musicale
Con l’uscita dei nuovi lettori, Sony ha dichiarato la prossima cessazione (non prima del marzo 2008) del suo servizio CONNECT Music Services, abbandonando il suo formato ATRAC con relativa protezione OpenGM.
Il cambio di rotta del colosso dell’elettronica coincide anche con un’alleanza con Miocrosoft: Sony non abbandonerà  il DRM, ma renderà  i suoi lettori compatibili con sistema di protezione del copyright PlayForSure di Redmond.

Per cementare ancor di più il legame, i lettori giapponesi recheranno la certificazione ufficiale per Windows Vista, capace di garantire piena compatibilità  fra i dispositivi e l’ultimo sistema operativo di Microsoft, anche attraverso l’interfaccia offerta da Windows Media Player 11.
Una scelta che rispecchia la volontà  di contrastare sia il mercato di iTunes, sia le ultime tendenze che vedono molte società  propense ad abbandonare i DRM.

Il guanto di sfida viene, poi, più esplicitamente lanciato da Rick Rubin, capo di Columbia Records (posseduta da Sony).
Rubin sostiene che il mercato musicale online sta evolvendosi verso un modello a sottoscrizione mensile; tale evoluzione porterebbe (sempre secondo il chairman di Columbia) verso una rapida obsolescenza degli iPod, e il “walkman” sarà  subito pronto a prendere il suo posto.

Le dichiarazioni di Rubin lasciano il tempo che trovano, soprattutto considerando il fatto concreto che vede ormai l’iPod come il nuovo vero “walkman”; lo storico marchio Sony non è, invece, mai più riuscito a riconquistare il dominio di un mercato ormai controllato da Apple proprio grazie alla sua formula commerciale vincente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità