Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In UK non piace Google come motore di ricerca standard su iPhone

In UK non piace Google come motore di ricerca standard su iPhone

Pubblicità

Google paga Apple affinché il suo motore di ricerca sia quello impostato per default su Safari per iPhone e iPad, una scelta che non piace alle autorità di regolamentazione britanniche, secondo le quali tale impostazione crea “un ostacolo significativo all’ingresso e all’espansione sul mercato” di servizi concorrenti.

Reuters riferisce che Apple ha ricevuto “la grande maggioranza” degli 1,2 miliardi di sterline (circa 1,3 miliardi di euro) che nel 2019 solo nel Regno Unito Google paga per impostare l suo motore di ricerca come default sui vari dispositivi.

L’Autorità britannica Garante della Concorrenza e dei Mercati nella relazione finale di indagini sulle piattaforme online e sulla pubblicità digitale, riferisce che gli accordi tra Apple e Google creano “un ostacolo considerevole all’ingresso e all’espansione sul mercato” dei rivali di Google nel mercato dei motori di ricerca. I potenziali rivali sono Bing di Microsoft, Yahoo (ora di proprietà Verizon) e DuckDuckGo (il motore di ricerca la cui filosofia è principalmente improntata sulla privacy): tutti questi pagano per le ricerche che partono dai rispettivi motori di ricerca.

Alle autorità di regolamentazione UK non piace Google come motore di ricerca di default sull’iPhone
Su Safari per iPhone e iPad è possibile impostare il motore di ricerca predefinito dalle Impostazioni di iOS.

“Considerata l’importanza delle impostazioni di default sui dispositivi mobili e la rilevante quota di mercato di Apple”, riferisce l’Autorità, “è nostra opinione che gli esistenti accordi vigenti tra Apple e Google creino un ostacolo importante all’ingresso e all’espansione sul mercato dei rivali, incidendo sulla concorrenza tra i motori di ricerca sui dispositivi mobili”.

Toni Sacconaghi, analista di Bernstein, all’inizio di quest’anno ha stimato che Apple genera circa 9 miliardi di dollari all’anno a livello globale dagli accordi di licenza, ricavi con margini lordi superiori al 90% e l’80% di questi ricavi arrivano da Google. Nelle trimestrali, la Mela indica questi ricavi tra i servizi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità