Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Non solo TikTok: iOS 14 scopre altre 53 app che copiano i dati negli appunti

Non solo TikTok: iOS 14 scopre altre 53 app che copiano i dati negli appunti

Pubblicità

A marzo di quest’anno alcuni ricercatori specializzati in sicurezza avevano evidenziato che alcune app per iOS e iPadOS accedevano agli Appunti (elementi copiati nella memoria dei dispositivi, quali ad esempio i testi), in modo frequente e senza chiedere permesso all’utente.

Con iOS 14 questo comportamento non è più possibile, e l’utente viene avvisato quando un’app cerca di leggere dati memorizzati nella Clipboard (gli Appunti) di iOS/iPadOS.

La novità di iOS 14 ha permesso di scoprire che TikTok copia dati e appunti memorizzati nella Clipboard ogni 2-3 secondi, ma l’app del social cinese non è la sola che si comporta in questo modo. Tommy Mys, ricercatore specializzato in sicurezza, ha riferito ad Ars Technica di avere individuato altre 53 app che continuano indiscriminatamente a copiare dati dalla clipboard, potenzialmente ottenendo dati che potrebbero essere anche sensibili.

Il comportamento in questione è stato notato in app quali quelle di Fox News, New York Times e Wall Street Journal ma anche in giochi quali Bejeweled, Fruit Ninja e PUBG Mobile, in app social quali Viber, Weibo e Zoosk, alcune utility e app per la riproduzione di media e per il meteo come AccuWeather, nelle app DAZN e Overstock.

Alcuni sviluppatori hanno promesso di modificare il comportamento, altri hanno spiegato che copieranno i dati tenendo conto di cosa c’è al loro interno; Pixelmator, ad esempio, spiega che memorizzerà i dati solo quando è presente una immagine per consentire eventualmente all’utente di elaborarla.

In attesa dell’arrivo di iOS 14  con il suo meccanismo che segnala i tentativi di accesso alla Clipboard, è bene non copiare dati sensibili in memoria o se serve farlo, dopo l’utilizzo cancellare gli Appunti (basta copiare un qualunque testo con pochi caratteri o altra cosa qualsiasi in memoria). Molte app leggono dati nella clipboard; con iOS 14 sarà facilissimo individuarle, mentre su Android non è presente una simile funzione e bisognerà prestare ancora più attenzione a ciò che si lascia negli Appunti.


Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla sicurezza sono disponibili da questa pagina. Per sapere tutto di iOS 14 partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità