Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Olympus esce dal mercato delle fotocamere

Olympus esce dal mercato delle fotocamere

Pubblicità

Le voci di una possibile cessione hanno iniziato a circolare alla fine dello scorso anno ed ora i timori degli appassionati diventano reali: Olympus annuncia l’abbandono del mercato delle fotocamere. La società giapponese specializzata in ottiche e apparecchiature fotografiche fin dalla fondazione avvenuta nel 1919, dichiara che la cessione della divisione fotocamere rientra in un più vasto piano per il taglio dei costi, dopo che la divisione ha registrato perdite per tre anni consecutivi, incluso l’ultimo anno fiscale chiuso a marzo.

Purtroppo nel momento in cui scriviamo non è dato sapere cosa succederà degli attuali utenti che usano fotocamere e ottiche Olympus, e nemmeno se nome, marchio e dispositivi avranno un futuro sotto la nuova proprietà. Olympus infatti cede la sua storica divisione fotocamere a Japan Industrial Partners, siglata JIP, la stessa società che tempo addietro ha acquisito la divisione Sony Vaio specializzata in computer portatili. Purtroppo sotto la gestione JIP gli apprezzati Vaio non sono ancora tornati alle glorie passate.

Olympus: mirrorless, obiettivi, binocoli e registratori vocali in offerta su Amazon fino al 31 maggio

Olympus ha implementato misure per far fronte al mercato estremamente severo delle fotocamere digitali, a causa, tra l’altro, della rapida contrazione del mercato causata dall’evoluzione degli smartphone; Olympus ha migliorato la struttura dei costi ristrutturando le basi di produzione e concentrandosi su obiettivi intercambiabili ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di rettificare la struttura dei guadagni a quelli che potrebbero continuare a generare profitti anche mentre le vendite diminuiscono. Nonostante tutti questi sforzi, l’attività di imaging di Olympus ha registrato perdite operative per 3 anni fiscali consecutivi fino al termine di marzo 2020.

Olympus si concentrerà su ottiche e strumenti di imaging per il settore medico, un business molto più ampio e proficuo delle fotocamere ormai in crisi da anni. Japan Industrial Partners continuerà a vendere le fotocamere Olympus attualmente in catalogo e ne svilupperà anche di nuovi. In assenza di dichiarazioni ufficiali in merito, almeno nel momento in cui scriviamo, si presume che la stessa JIP fornirà supporto e assistenza agli utenti Olympus attuali. La cessione della divisione dovrebbe essere completata nei primi giorni di settembre di quest’anno.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Olympus sono disponibili a partire da questa pagina. Tutti gli articoli che parlano di Fotocamere sono disponibili qui. Invece per tutte le notizie che riguardano Mercato e Finanza si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità