Il rinnovato iTunes si occupa di supportare correttamente il nuovo hardware degli iPod 6th generation (Touch, Fatty e Classic), oltre naturalmente alle nuove possibilità che essi portano in dote.
L’acquisto e la creazione delle suonerie per il telefono di Apple è possibile utilizzando gli strumenti già visti in GarageBand ed iMovie 6 per un semplicissimo editing della canzone, rappresentata attraverso la sua forma d’onda. Il tutto, attualmente è appannaggio solo degli utenti americani, gli unici a poter disporre ufficialmente dell’iPhone.
Nel contempo iTunes 7.4 accresce le modalità di rating delle proprie canzoni, aggiungendo la possibilità di votare l’intero album e “confermare” tale votazione per ogni singola canzone semplicemente cambiando la colorazione delle stellette da chiara a scura.
Per quanto riguarda i video: ora sono gestiti anche i sottotitoli per non udenti negli episodi acquistati che lo prevedano. La riproduzione dei filmati all’interno della finestra di iTunes è stata resa più grande, per fare del software di Apple il programma d’elezione per la gestione dei propri file multimediali.
Inoltre le moderne tecnologie del Web 2.0 sono in grado di velocizzare e migliorare l’esperienza online anche sullo store di iTunes. Una volta collegati, digitando le prime lettere della canzone voluta nel campo di ricerca, appariranno i possibili risultati (in stile Spotlight) anticipando spesso l’utente.
Nello stesso tempo anche la controparte per Windows è stata aggiornata, garantendo la funzionalità per XP Service Pack 2 o la versione a 32 bit di Windows Vista.
I circa 38.5 MB del software girano su Mac OS X 10.3.9 o superiore e possono essere ottenuti direttamente da questo link o per mezzo dell’automatismo di Software Update.