Apple Watch Series 2 e i modelli successivi possono essere usati durante attività in acque poco profonde, ad esempio per nuotare in piscina o al mare. Non sono adatti per per immersioni subacquee, sci acquatico o altre attività che comportano il contatto con acqua ad alta velocità o l’immersione in acque profonde ma si possono usare per nuogare o fare la doccia.
Apple Watch Series 2 e i modelli successivi integrano una funzione che consente di espellere l’acqua dopo l’uso ad esempio in piscina. La funzione denominata “Blocco quando in acqua” consente di evitare input accidentali mentre si è in acqua e quando si disattiva,, l’orologio espelle tutta l’acqua rimasta all’interno dell’altoparlante.
Quando si inizia un allenamento di nuoto, l’Apple Watch blocca automaticamente lo schermo per evitare operazioni accidentali. Al termine dell’allenamento, è possibile usare la Digital Crown per sbloccare lo schermo ed eliminare l’acqua dall’Apple Watch.
È possibile udire dei suoni e avvertire acqua sul polso. Per eliminare manualmente il liquido dall’Apple Watch, è possibile scorre con il dito verso l’alto partendo dalla parte inferiore del quadrante per aprire il Centro di Controllo, toccare Water Lock, ruotare la Corona Digitale per sbloccare lo schermo ed eliminare l’acqua dall’altoparlante.
Non sono funzioni nuove ma un filmato in slow motion del canale YouTube The Slow Mo Guys consente di capire come fa l’Apple Watch a eliminare l’acqua mediante le vibrazioni emesse dagli altoparlanti. Notare come ad un certo punto le vibrazioni sembrano interrompersi per poi riprendere di colpo: si tratta di un trucco per fare cadere le gocce che tendono a rimanere anche dopo la prima serie di “microscosse”.