Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » WhatsApp ha esposto i numeri di telefono degli utenti nelle ricerche Google

WhatsApp ha esposto i numeri di telefono degli utenti nelle ricerche Google

Pubblicità

Migliaia di utenti WhatsApp hanno visto pubblicare in chiaro i propri numeri di telefono, semplicemente effettuando una ricerca in rete utilizzando Google. Il problema della piattaforma di messaggigistica, di proprietà di Facebook, era già stato segnalato la prima volta a febbraio di quest’anno, e nelle scorse ore è stato ulteriormente confermato dal ricercatore specializzato in sicurezza Athul Jayaram.

Fortunatamente il problema interessa un numero limitato di utenti WhatsApp e il colosso dei social sembra aver già risolto il problema. La pubblicazione dei numeri di telefono di WhatsApp in chiaro in rete è avvenuta per gli utenti che hanno usato la funzione Click to Chat che permette di condividere un link per invitare e accedere al volo a chat e chat di gruppo. I numeri di telefono degli utenti sono scritti in chiaro all’interno dei link condivisi in rete, ma il vero problema inizia da una piccola ma grave svista del social.

WhatsappSecondo il ricercatore di sicurezza Facebook non ha utilizzato correttamente gli strumenti di configurazione di Google per specificare che quelle informazioni non dovevano essere indicizzate dal motore di ricerca, risultando così pubblicamente ricaricabili e visibili nei risultati di Google. Secondo le stime il problema ha interessato circa 300mila utenti della piattaforma di messaggistica.

Considerando che WhatsApp è utilizzato da miliardi di persone in tutto il mondo, la pubblicazione dei numeri di telefono di circa 300mila utenti direttamente nelle ricerche effettuate con Google costituisce un problema limitato nei numeri, ma inquietante per chi è stato interessato dalla falla e potenzialmente anche per moltissimi altri utenti ancora.

whatsapp numeri telefonoFacebook ha dichiarato che il problema è già stato risolto da tempo e che i numeri di telefono mostrati da Jayaram corrispondono a risultati di vecchie ricerche e pagine cache di Google. Questi numeri verranno così rimossi non appena il motore di ricerca indicizzerà di nuovi quei siti e pagine web, questa volta contenenti l’impostazione corretta di Facebook.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook, WhatsApp e Instagramsono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità