Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Con iPhone 2020 partirà sul serio il mondo del 5G

Con iPhone 2020 partirà sul serio il mondo del 5G

Pubblicità

Un report dalla società di ricerche CCS Insights prevede che le connessioni 5G saranno pari ad un miliardo nel 2022 e a 3,2 miliardi nel 2025. Gli analisti riferiscono che le aspettative per il 2025 sono superiori a quanto previsto in precedenza, con la Cina in particolare indicata come la nazione che guiderà la crescita, con un miliardo di connessioni entro il 2024.

Non sorprende in questa analisi l’attenzione sui nuovi iPhone che dovremmo vedere nell’autunno di quest’anno, tutti – secondo le indiscrezioni circolate finora – in grado di supportare le connessioni 5G. Già ora è possibile acquistare vari telefoni di fascia alta con supporto a tecnologie 5G, tra tutti il Galaxy S20 o anche il meno costoso Galaxy A, ma – spiegano ancora gli analisti – nessun dispositivo di questa categoria è in grado di dare una svolta al mercato come sanno fare i dispositivi della Casa di Cupertino.

«Apple darà il via ufficiale al 5G», ha riferito a ZDNet Kester Mann, analista di questo settore per conto di CCS Insight. «In particolare nella nazioni nelle quali si usano molto gli iPhone, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, le persone stanno “tenendo duro” in attesa del prossimo rilascio», dispositivi che, nella seconda metà dell’anno, dovrebbero “dare una spinta nell’adozione del 5G”.

Apple lancerà 5 nuovi iPhone 2020 e un iPhone 2021 privo di connettori

Nonostante per il mercato smartphone nel suo complesso sia prevista una contrazione a breve termine, l’impatto nella spedizione di dispositivi dovrebbe essere invece minimo negli anni a seguire. Secondo gli analisti di CCS Insights il mercato si riprenderà in pieno dal 2022, anno nel corso del quale comprare un telefono 5G sarà la normalità.

«Vedremo un cambiamento nel mercato di fascia media e sarà questo che alimenterà l’adozione del 5G”, riferisce ancora Mann, spiegando che le persone compreranno “per default” telefoni abilitati al 5G. Le persone preferiranno comprare questo tipo di dispositivi anche per avere telefoni in grado di funzionare negli anni successivi.

Con l’iPhone 2020 partirà sul serio il mondo del 5G
Immagine: CCS Insights

Pochi i vantaggi del 5G a breve termine secondo l’analista; inizialmente i consumatori lo vedranno come un 4G migliore che offre maggiore velocità, capacità e copertura superiore. In nazioni come la Corea del Sud, sono già sei milioni le connessioni di questo tipo, un decimo di tutte le connessioni sfruttate nel paese. A dimostrazione delle potenzialità del 5G, durante il lockdown il principale operatore di telefonia sudcoreano ha predisposto un servizio per lo streaming in tempo reale di partite di baseball con telecamere multiple che permettevano agli spettatori di scegliere fino a 12 diverse angolazioni di ripresa, da grandi inquadrature generiche fino al primo piano dei giocatori, per passare a dettagli delle cheerleader, ad analisi dettagliate di azioni-chiave.

In Corea del Sud è possibile sfruttare videochiamate avanzate con fino a otto persone usando una piattaforma denominata Narle che consente di partecipare con emoji AR e avatar 3D. È allo studio la fruizione avanzata  di eventi di vario tipo, tutto possibile grazie alla connettività 5G. Mancano al momento delle vere e proprie “killer-app” (nel senso metaforico di applicazione decisiva, vincente), ma varie aziende in tutto il mondo stanno studiando applicazioni interessanti nell’ambito automotive, IoT, smart home, smart city, veicoli a guida autonoma e altri ancora, tutte possibile grazie alla maggiore velocità e minore latenza garantita dal 5G.

Tutto quello che sappiano sugli iPhone 12 5G 2020 è riassunto in questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità