Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per Gartner il mercato smartphone è crollato del 20% nel primo trimestre 2020

Per Gartner il mercato smartphone è crollato del 20% nel primo trimestre 2020

Pubblicità

Il mercato globale smartphone segnala il peggior declino di sempre nel primo trimestre del 2020, con vendite calate fino al 20,2%. A riferirlo è o Gartner, azienda che si occupa di consulenza, ricerca e analisi.

Il declino è ovviamente causato dalla pandemia COVID-19 e dalla conseguente ricaduta economica, con conseguenze per tutti i vendor nei primi cinque posti in classifica ad esclusione di Xiaomi che ha incrementato le vendite anno su anno del 14%.

Vendite in calo o meno, secondo Gartner nel primo trimestre di quest’anno sono stati acquistati oltre 299 milioni di dispositivi, numeri inferiori rispetto ai 375 del primo trimestre dello scorso anno.

Poche settimane addietro IDC ha riferito di spedizioni pari a 276 milioni di unità, con un calo del 11,7%. Stando ai dati indicati da Gartner, Huawei è quella che ha perso di più, con un calo del 27,3%; Samsung ha registrato un calo del 22,7% e Apple dell’8.2%. La sudcoreana Samsung rimane ad ogni modo il top vendor con un market share del 18,5%.

Per Gartner il mercato smartphone è crollato del 20% nel primo trimestre 2020

“Il COVID-19 ha avuto un impatto negativo nella vendita degli smartphone Samsung durante il trimestre”, riferisce Anshul Gupta, senior research analyst di Gartner; “ad ogni modo il declino   poteva andare molto peggio”. “La sua limitata presenza in Cina e l’ubicazione degli stabilimenti di produzione all’infuori della Cina, hanno permesso di evitare un calo ancora più sostanziale”.

A Apple è andata tutto sommato bene con un calo di “solo” 8,2%; la Mela ha venduto 40,92 milioni di smartphone, in calo di 3,7 milioni rispetto ai 44,57 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

a Oppo è andata peggio con una diminuzione del market share del 19,1%. Xiaomi è invece riuscita a incrementare il market share e secondo Gartner il merito è della linea Redmi che ha avuto successo a livello internazionale e per via di aggressive politiche sui canali online.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità