L’iPhone 3G è imminente. Questo quanto sostiene un analista di Forward Concept, Will Strauss, citato dal competente EETimes.
Strauss cita a sostegno delle sue tesi alcuni informazioni che provengono dal mondo dei costruttori di chip, incrociandole con notizie pubblicate da vari siti. Uno dei segnali proverebbe da Infineon, uno dei partner di Apple nell’iPhone 2G. Secondo Strauss si ha notizia che la società tedesca sta attualmente producendo processori per la trasmissione radio 3G per due società che si occupano di telefonia. Una di queste sarebbe proprio Apple.
Un secondo indizio arriva da InterDigital, società specializzata nelle tecnologie 3G che, come abbiamo già scritto un paio di giorni fa, ha stipulato un accordo con Apple per la cessione dei diritti di sfruttamento di alcune di esse. Alcune di queste tecnologie sarebbero state incluse nei chip che Infineon starebbe creando per Apple.
Strauss si dice certo che l’iPhone 3G sarà annunciato a breve. Quello che resta incerto sarebbe la tipologia di telefonia di terza generazione. Sarà Umts o Hsdpa? Strauss non si sbilancia.