Nel corso della giornata di oggi Palm annuncerà un nuovo modello di Treo. Si tratta del Palm 500, un telefono con Pda basato su sistema operativo Windows che sul mercato europeo dovrebbe essere presentato nell’offerta Vodafone.
A rivelare alcuni dettagli del nuovo Treo 500 o, più probabilmente, 500v visto che sarà annunciato da Vodafone, sono diversi siti americani ed Europei che citano fonti interne alla stessa Palm e l’invito inviato alla stampa dove compaiono chiaramente i simboli di Microsoft e di Vodafone; un messaggio criptico, ma non del tutto misterioso, lo si trova anche in questo annuncio di un concorso per vincere il nuovo Smartphone.
Ancora più esplicito è un annuncio pubblicitario in olandese sul quale il telefono viene descritto, oltre che con il nome e una immagine, in alcune delle sue caratteristiche fondamentali. Dal messaggio si apprende che il telefono include la capacità di mandare messaggi di posta elettronica, messanging, navigazione Internet. Il telefono è compatibile con i network 3G (forse Umts, meno probabilmente Hsdpa) e ha una sezione multimediale per ascoltare musica o vedere videoclip.
Tra le novità : dimensione molto ridotta, ma tastierino Qwerty, niente schermo sensibile al tatto. Se quest’ultima caratteristica fosse confermata si tratterebbe del primo Treo senza touch screen. Tra gli altri dettagli: schermo 240×320, memoria di 150 MB, espansione con Micro-SD, dimensioni di 61x110x16 millimetri, macchina fotografica da 2 megapixel, Bluetooth. Colore grigio e bianco.
Il prezzo del telefono, il cui fattore di forma dovrebbe essere condiviso con quello del Centro (un modello basato invece che su Windows su Palm Os) non ancora annunciato ma in corso di sviluppo, sembra essere l’ultimo segreto. In ogni caso dato il target consumer del cellulare dovrebbe costare significativamente meno del Treo 750.