Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Le video chiamate Spatial in realtà virtuale sono gratis per sfidare Zoom

Le video chiamate Spatial in realtà virtuale sono gratis per sfidare Zoom

Pubblicità

La piattaforma di collaborazione virtuale Spatial, che può essere considerata il FaceTime in realtà virtuale, da oggi diventa gratuita. Complice anche l’epidemia di Coronavirus, la piattaforma di collaborazione supporterà a breve anche browser Web, iPhone, Android e Oculus Quest. Facilitando l’accesso al servizio, l’azienda mira ad attirare gli utenti alla ricerca di qualcosa di più coinvolgente di una semplice e caotica chiamata Zoom.

Stando a chi ha avuto occasione di provarla, il processo per entrare in una conversazione non è poi così diverso da quando accade già con Zoom, Webex o altri strumenti di collaborazione: è sufficiente cliccare su un collegamento personalizzato per entrare in un salotto virtuale, accanto ad altri avatar.

La stanza 3D, almeno al momento, sembra essere un po’ sottotono, con il framerate nemmeno vicino ai 30 FPS, il minimo indispensabile per mondi 3D dall’aspetto fluido. L’avvio di questo salotto virtuale, peraltro, non sembra ingolfare troppo le risorse di un normale PC, dato che la società ha deciso di eseguire il rendering dell’ambiente via cloud, simile al modo in cui funzionano servizi come Stadia di Google.

Spatial, il FaceTime in VR, diventa gratuito e minaccia Zoom

Ovviamente, la possibilità di utilizzare Spatial su schermi 2D indebolisce l’originalità della piattaforma, che da il meglio di sé quando si sfrutta un visore di Realtà Virtuale, come Oculus Quest.

Esistono delle funzioni raggiungibili solo tramite l’uso dei visori. Ad esempio entrare in un negozio 3D a grandezza naturale. Ovviamente, il potenziale di Spatial non manca, ma sarà necessario capire come le diverse aziende potrebbero trarre un reale vantaggio dalla collaborazione 3D, soprattutto se lavorano regolarmente con i rendering dei prodotti.

Ad ogni modo, ma man mano che sempre più persone adotteranno visori VR e AR (il servizio supporta anche gli occhiali di realtà mista Nreal, che dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno), Spatial potrebbe essere la soluzione ideale per la collaborazione da remoto.

Tutti gli articoli di Macitynet che parlano della pandemia da Coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si trovano a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità