Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Amazon ha sfruttato i dati di vendita dei venditori per sviluppare i suoi prodotti?

Amazon ha sfruttato i dati di vendita dei venditori per sviluppare i suoi prodotti?

Pubblicità

Secondo un rapporto del Wall Street Journal, alcuni dipendenti di Amazon avrebbero avuto accesso ai dati di vendita dei venditori indipendenti che operano attraverso l’e-commerce allo scopo di aiutare l’azienda a sviluppare prodotti marchiati Amazon, che avrebbero poi fatto concorrenza a quelli dei rivenditori.

Alcuni ex dipendenti ed un dipendente attuale di Amazon hanno dichiarato al WSJ che le regole che vietano tale pratica non sono state applicate in modo uniforme e che l’utilizzo dei dati di vendita dei rivenditori è una pratica comune, discussa apertamente nelle riunioni a cui essi avrebbero partecipato.

“Sapevamo che non avremmo dovuto farlo ma allo stesso tempo, stavamo realizzando prodotti con marchio Amazon e volevamo che venissero venduti”

ha detto un ex dipendente che ha avuto accesso ai dati e ha descritto lo schema utilizzato dall’azienda per lanciare nuovi prodotti Amazon.

Amazon ha “rubato” i dati di vendita dei venditori per sviluppare i suoi prodotti?

Come ben sa chi acquista dall’e-commerce, Amazon vende diversi prodotti sfruttando suoi marchi proprietari – fra i quali il più conosciuto è AmazonBasics – che si distinguono in particolare per un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso, spesso molto più vantaggioso rispetto a quello di prodotti omologhi venduti dalla concorrenza.

Ospitando altri venditori sulla sua piattaforma, Amazon ha a disposizione i dati di vendita di tutti i prodotti venduti da terzi, dati che, se usati, potrebbero aiutare l’azienda a scegliere quali nuovi prodotti sviluppare per i suoi marchi proprietari e a quale fascia di prezzo venderli per battere la concorrenza.

Questa pratica sembra essere vietata dalla politica aziendale, ma quanto dichiarato dai dipendenti al Wall Street Journal farebbe pensare che questo divieto non sia stato sempre rispettato.

Amazon ha comunque contestato quanto dichiarato dai suoi dipendenti:

“Come altri rivenditori, guardiamo alle vendite e ai dati dei negozi per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile. Tuttavia, vietiamo rigorosamente ai nostri dipendenti di utilizzare dati non pubblici specifici dei venditori per determinare quali prodotti a marchio del lanciare. Sebbene non crediamo che queste affermazioni siano accurate, prendiamo molto sul serio queste accuse e abbiamo avviato un’indagine interna “.

Amazon inoltre aveva precedentemente testimoniato al Congresso dichiarando di non accedere ai dati di vendita dei venditori per creare i suoi prodotti marchio privato. “Il nostro incentivo è aiutare i venditori ad avere successo perché ci affidiamo a loro”, ha dichiarato Nate Sutton, consulente generale associato di Amazon, in un’audizione del 16 luglio. Non usiamo i loro dati individuali quando prendiamo decisioni per lanciare marchi privati ​​”.

Amazon è sotto controllo da tempo per le sue pratiche anticoncorrenziali, sebbene a riguardo la Federal Trade Commission non abbia ancora avviato un’indagine formale sulla società.

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Amazon ha sfruttato i dati di vendita dei venditori per sviluppare i suoi prodotti?

Pubblicità

Secondo un rapporto del Wall Street Journal, alcuni dipendenti di Amazon avrebbero avuto accesso ai dati di vendita dei venditori indipendenti che operano attraverso l’e-commerce allo scopo di aiutare l’azienda a sviluppare prodotti marchiati Amazon, che avrebbero poi fatto concorrenza a quelli dei rivenditori.

Alcuni ex dipendenti ed un dipendente attuale di Amazon hanno dichiarato al WSJ che le regole che vietano tale pratica non sono state applicate in modo uniforme e che l’utilizzo dei dati di vendita dei rivenditori è una pratica comune, discussa apertamente nelle riunioni a cui essi avrebbero partecipato.

“Sapevamo che non avremmo dovuto farlo ma allo stesso tempo, stavamo realizzando prodotti con marchio Amazon e volevamo che venissero venduti”

ha detto un ex dipendente che ha avuto accesso ai dati e ha descritto lo schema utilizzato dall’azienda per lanciare nuovi prodotti Amazon.

Amazon ha “rubato” i dati di vendita dei venditori per sviluppare i suoi prodotti?

Come ben sa chi acquista dall’e-commerce, Amazon vende diversi prodotti sfruttando suoi marchi proprietari – fra i quali il più conosciuto è AmazonBasics – che si distinguono in particolare per un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso, spesso molto più vantaggioso rispetto a quello di prodotti omologhi venduti dalla concorrenza.

Ospitando altri venditori sulla sua piattaforma, Amazon ha a disposizione i dati di vendita di tutti i prodotti venduti da terzi, dati che, se usati, potrebbero aiutare l’azienda a scegliere quali nuovi prodotti sviluppare per i suoi marchi proprietari e a quale fascia di prezzo venderli per battere la concorrenza.

Questa pratica sembra essere vietata dalla politica aziendale, ma quanto dichiarato dai dipendenti al Wall Street Journal farebbe pensare che questo divieto non sia stato sempre rispettato.

Amazon ha comunque contestato quanto dichiarato dai suoi dipendenti:

“Come altri rivenditori, guardiamo alle vendite e ai dati dei negozi per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile. Tuttavia, vietiamo rigorosamente ai nostri dipendenti di utilizzare dati non pubblici specifici dei venditori per determinare quali prodotti a marchio del lanciare. Sebbene non crediamo che queste affermazioni siano accurate, prendiamo molto sul serio queste accuse e abbiamo avviato un’indagine interna “.

Amazon inoltre aveva precedentemente testimoniato al Congresso dichiarando di non accedere ai dati di vendita dei venditori per creare i suoi prodotti marchio privato. “Il nostro incentivo è aiutare i venditori ad avere successo perché ci affidiamo a loro”, ha dichiarato Nate Sutton, consulente generale associato di Amazon, in un’audizione del 16 luglio. Non usiamo i loro dati individuali quando prendiamo decisioni per lanciare marchi privati ​​”.

Amazon è sotto controllo da tempo per le sue pratiche anticoncorrenziali, sebbene a riguardo la Federal Trade Commission non abbia ancora avviato un’indagine formale sulla società.

Offerte Speciali

Black Friday, gli Apple Watch 9 sono in liquidazione fino al 28% di sconto

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto al minimo storico grazie al Black Friday. Oggi li potete comprare con un ribasso del 28% rispetto ai nuovi modelli.
Each template in our ever growing studio library can be added and moved around within any page effortlessly with one click. Combine them, rearrange them and customize them further as much as you desire. Welcome to the future of building with WordPress.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità