La vostra auto o (ancora più facile) la vostra moto sono in letargo e temete che le loro batterie potrebbero avere qualche problema nel mantenere la carica? Oppure già avete avuto questo problema? Non siete gli unici a temerlo: basta guardare al numero di riavviatori che si trovano su Amazon.
Ma una soluzione, prima di perdere del tutto la capacità di avvio dell’auto e comprare un caricabatterie oppure chiamare a domicilio un elettrauto con i relativi costi c’è: un caricabatterie con funzione di mantenimento della stessa.
Cosa è un mantenitore di carica
Di che si tratta è semplice da dire: sono dispositivi che connessi alla corrente elettrica da un lato e dall’altro alla batteria trasferiscono energia per tenere la batteria del mezzo sempre in efficienza. Una serie di sistemi di protezione regolano la tensione e il voltaggio per non provocare il surriscaldamento o danni. Così non ci sarà alcun rischio di vedere scendere la batteria sotto il livello minimo per l’accensione della motore.
Questi prodotti sono solitamente molto facili da usare. Basta semplicemente collegarli alla batteria. Nella maggior parte dei casi hanno anche funzioni automatiche capaci di identificare l’inversione dei poli. Per l’accensione basta premere un tasto e aspettare che facciano il loro lavoro visto che “capiscono” da soli a che batteria sono stati collegati e quando è in grado di poter riavviare l’auto.
Quale scegliere
Prima di acquistarli si devono però considerare alcuni elementi.
Il primo è che questi prodotti non sono in grado di riavviare l’automobile quando la batteria è a zero: solo di tenere in efficienza la batteria senza che essa si scarichi e di ricaricare la batteria stessa. A seconda della capacità potrebbero impiegare anche molte ore, più di un caricabatterie specializzato, ma alla fine la batteria sarà perfettamente carica e a differenza del caricabatterie, come accennato, sono in grado di tenere la batteria in efficienza.
Il secondo elemento da valutare è che un mantenitore di batteria non è in grado di resuscitare riparandola una batteria completamente morta, ovvero guasta. Ma se è una batteria “agonizzante” un mantenitore può farla rivivere per il tempo necessario per accendere l’auto e andare da un meccanico.
Nella valutazione di acquisto non c’è molto altro da sapere. Praticamente tutti quelli che trovate su Amazon funzionano con le batterie delle auto e delle moto con una capacità “normale”.
Vediamo qui di seguito quelli che ci consigliamo di tenere in considerazione. Si tratta di cinque prodotti selezionati curando la selezione tra quelli di marchi di primaria importanza, prezzo
CTEK MXS 5.0
Il CTEK MXS 5.0 è prodotto da marchio leader. L’MS5 è probabilmente il suo prodotto più popolare e rappresenta altrettanto probabilmente la scelta migliore come dimostra il grande numero di vendite e di giudizi positivi. Tra le funzioni un programma di ricarica dedicato per batterie AGM, tipiche delle due ruote e delle fuori strada, per garantire un tempo di ricarica più rapido e ottimizzare la durata della batteria. In più la corrente e la tensione pulsate rimuovono in modo sicuro il solfato dalle piastre di piombo della batteria ripristinandone la salute. Offe una serie di programmi di ricarica rapidi e completamente automatici.
Schumacher Rugged SPX 458
Schumacher è uno dei marchi più noti nel campo dei caricabatterie e mantenitori di carica, al pari di CTEK. La sua specializzazione è in dispositivi “rugged”, ovvero che nascono per condizioni difficili per temperatura e umidità. Lo Schumacher Rugged SPX 458 lo segnaliamo perché è perfetto per essere usato anche all’aperto grazie al grado di protezione di IP54; in pratica se volete tenere in carica qualunque cosa che non è ricoverato in un garage propriamente detto (ad esempio una barca, un jet-ski, un quad, un tagliaerba, un trattorino) è questo il caricabatterie che dovete comprare. È progettato per le batterie al piombo di tipo AGM, Standard, gel, calcio, Start n’ Stop e batterie al Litio (LiFePo4) da 12V fino a 58 Ah. È piccolo e leggero e viene fornito anche con un gancio per appenderlo. La protezione è garantita
Bosch C3
Chi scrive questi consigli da anni utilizza un caricabatterie mantenitore di batterie Bosh per la sua moto. In particolare il Bosch C3, il modello base dei caricabatterie della azienda tedesca. È adatto per batterie da 6V e 12V, per batterie al piombo-acido, GEL, EFB, AGM e ogni tipo di mezzo, dalle vetture ai camper con batterie fino a 120 Ah. È facilissimo da usare: con un solo pulsante, il processo di ricarica si adatta allo stato della batteria. Offre anche una modalità inverno per tenere in efficienza la batteria durante le lunghe soste in garage in climi abbastanza rigidi. Se avete batterie più potenti (fino a 240 Ah) o volete una ricarica di emergenza potete acquistare il top C7.
NOCO GENIUS5
Di Noco abbiamo parlato tantissime volte. Si tratta di un’azienda americana, specializzata nel settore dei caricabatterie e degli avviatori. Con il Noco Genius5 siamo al punto di equilibrio perfetto tra qualità e prestazioni. È piccolissimo, molto potente e flessibile. Anche qui ricarichiamo o manteniamo in efficienza batterie acide al piombo da 6 e 12 volt per veicoli, imbarcazioni, batterie a ciclo profondo, incluse le batterie flooded (umide), al gel, agm e batterie senza manutenzione e anche agli ioni di litio. Ricarica batterie anche completamente a terra (tensione a 0 volt) usando la modalità forzata. La ricarica a impulsi di precisione rileva e inverte automaticamente la solfatazione e la stratificazione acida, ripristinando la batteria per migliorarne le prestazioni e prolungarne la durata. Un carica batteria interamente automatico da usare tutto l’anno.
Black&Decker BDV090
Il Black&Decker BDV090 appartiene alla categoria economica ma per tantissimi dei nostri lettori potrebbe essere la soluzione giusta. È un mantenitore di batterie per l’uso su sistemi di batterie da 6V e 12V e anche qui carica batterie AGM, GEL e WET. A differenza di altri prodotti si deve selezionare manualmente i volt della batteria ma dopo fa tutto da solo
Passa automaticamente dalla modalità di ricarica al monitoraggio in modalità flottante. Ha una staffa di montaggio integrata