Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Zoom: alcune conversazioni sono passate per errore da server cinesi

Zoom: alcune conversazioni sono passate per errore da server cinesi

Pubblicità

Zoom – la società che in questi giorni di pandemia da coronavirus è diventata nota per i suoi servizi servizi di conferenza remota che combinano videoconferenza, riunioni online, chat e collaborazione mobile – sta facendo parlare di sé per le  varie azioni di disturbo (“Zoombombing”) di persone che riescono a introdursi nelle videochiamate e riunioni a distanza, interrompendo lezioni e riunioni varie con scemenze (nel migliore dei casi) ma anche mostrando immagini porno o interrompendo la conferenza in corso con messaggi razzisti e offensivi.

A complicare la già delicata situazione sul versante sicurezza (negli USA c’è una inchiesta in corso), c’è un nuovo problema sollevato da molti Il quartier generale di Zoom si trova negli Stati Uniti ma l’app sembra sviluppata da tre aziende cinesi, elemento che solleva dubbi sul versante privacy. Altri dubbi riguardano il transito dei dati da server cinesi e senza sfruttare funzionalità di crittografia end-to-end. Il sistema di videoconferenze smista il traffico su datacenter usando quello che dovrebbe essere il principio di prossimità e – almeno teoricamente – le conversazioni effettuate in Europa dovrebbero restare nel Vecchio Continente e quelle americane negli Stati Uniti. In realtà con la congestione del traffico di rete, le connessioni vengono smistate su datacenter non occidentali.

Zoom afferma di escludere normalmente i server cinesi dal possibile meccanismo di routing ma, stando a quanto riferisce TechCrunch, in momenti di traffico molto elevato, vengono sfruttati anche i server cinesi. Il produttore del software per videoconferenze ha confermato, affermando ad ogni modo che il problema si è verificato in casi circoscritti senza quantificare l’inconveniente. A loro dire nessun utente nell’ambito delle forze governative ha riscontrato il problema e la possibilità di un rerouting per errore su server fisicamente presenti in Cina, è stata eliminata.

Zoom ha risolto la vulnerabilità del client Mac ma rischi potenziali sono possibili con app simili

A questo indirizzo trovate una dettagliata analisi tecnica dei vari problemi di Zoom. Per quanto riguarda il problema dello Zoombombing, la società ha condannato gli episodi e riferisce che i suoi servizi erano progettati per incontri di lavoro e non per gli usi che molti ne stanno facendo in questo periodo. Tra i suggerimenti: organizzare private (controllando l’accesso con password), evitare di condividere i link di accesso a videoconferenze, impedire ai partecipanti di condividere il proprio schermo con le altre persone e infine, usare sempre la versione più aggiornata dell’app.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità