Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Dal MIT il progetto di un ventilatore polmonare che costa 100 dollari

Dal MIT il progetto di un ventilatore polmonare che costa 100 dollari

Pubblicità

Mentre le strutture sanitarie di tutto il mondo stanno facendo i conti con la carenza di attrezzature mediche per affrontare l’emergenza da Coronavirus, il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, sta lavorando alla presentazione di un progetto per un ventilatore di emergenza, che costa soltanto 100 dollari e che può essere costruito usando materiali facilmente reperibili. Un progetto open-source per affrontare l’epidemia da Coronavirus, che potrebbe fare la differenza e che è una vera e propria iniziativa scientifica solidale.

Si tratta di un costo enormemente inferiore rispetto ai macchinari disponibili sul mercato e che possono costare anche 30mila dollari ciascuno. Il progetto sarà presentato online gratuitamente dal MIT appena sarà disponibile. 

Il MIT aveva lavorato già un decennio fa a un prototipo di questo dispositivo. Il design del prodotto era stato elaborato da un gruppo di studenti in collaborazione con un team di medici. Si tratta di un ventilatore manuale con un sistema meccanico in grado di aiutare ad automatizzare il processo di pompaggio per la ventilazione artificiale. Il progetto era stato però interrotto. 

Dal MIT il progetto di un ventilatore polmonare che costa 100 dollari Dal MIT il progetto di un ventilatore polmonare che costa 100 dollari

Ora, in seguito all’emergenza sanitaria internazionale, il MIT ha ripreso in mano questo piano per la realizzazione di un ventilatore manuale, da utilizzare in situazioni di emergenza, fino a quando non si rende disponibile un macchinario nelle disponibilità della struttura sanitaria in cui il paziente è ricoverato. 

L’obiettivo del MIT, attraverso il rilascio di una guida progettuale, è quello di incoraggiare i team di ingegneria clinica a lavorare per la loro realizzazione. 

Tutte le informazioni sul progetto del MIT si trovano sul sito dell’istituto.

Tutti gli articoli di Macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità