Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Coronavirus, gli operatori di telefonia condivideranno i dati per localizzare i contagiati

Coronavirus, gli operatori di telefonia condivideranno i dati per localizzare i contagiati

Pubblicità

Sempre più vari governi stanno pensando di chiedere agli operatori di telefonia mobile di mettere a disposizione i dati di localizzazione degli smartphone per controllare il rispetto del distanziamento sociale su larga scala, un’arma tecnologica che consentirebbe di arginare il coronavirus e gestire le fasi successive all’emergenza.

Otto operatori di telefonia, inclusi Deutsche Telekom (T-Mobile), Orange e Vodafone, hanno accettato di condividere dati sulla localizzazione degli utenti con la Commissiona europea, elemento che permetterebbe di ricostruire velocemente i movimenti e i contatti di ogni singolo contagiato nelle due settimane precedenti, una mossa attuata già a Singapore, dove un’app per tracciare i contatti si è dimostrata valida per frenare i contagi.

Il monitoraggio delle persone partendo dalle “celle”, con la possibilità di capire chi e dove è stato, in aggiunta ad altri dati che è possibile ricavare da app come Facebook, Google Maps e altre ancora, solleva questioni di privacy ma un funzionario ha riferito a Reuters che la Commissione europea proteggerà i dati degli utenti.

Coronavirus, un’app Mac e iOS per seguire la pandemia

I dati saranno aggregati e resi anonimi e la Commissione riferisce che saranno cancellati quando l’emergenza pandemia sarà conclusa. Il garante europeo della protezione dei dati ha chiesto alla Commissione di “definire con chiarezza” i dati che si intende raccogliere, mantenere la trasparenza e limitare l’accesso agli epidemiologi e altri esperti competenti.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato come positiva tale possibilità, evidenziando la necessità di trovare i contagiati, isolarli, testarli, trattarti e tracciare ogni contatto. Non è chiaro quanto possa essere efficace un meccanismo di tracciamento globale ma a Singapore il metodo ha funzionato. Il metodo di chiedere al paziente di ricordare dove è stato e con chi è stato in contatto, è aleatorio. I dati memorizzati sul dispositivo consentono di geolocalizzare l’utente nel tempo e intervenire cercare di frenare la diffusione del virus. In Italia si è parlato di una simile ipotesi, a vagliando la fattibilità ma ancora non c’è nulla di concreto.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità