Il CEO di Apple, Tim Cook, ha promesso supporto per la questione coronavirus, impegnandosi a offrire donazioni alla Protezione Civile italiana e ad altre iniziative su tale versante nella Silicon Valley.
In un tweet, l’a.d. di Apple scrive: “Non è mai stato così importante sostenersi a vicenda. Stiamo facendo una sostanziosa donazione che comprende materiale medico destinato alla Protezione Civile in Italia, per aiutare gli eroici paramedici, il personale medico e volontari che stanno lavorando duramente per proteggere e salvare vite”. In italiano, Cook conclude il tweet con “Vicini all’🇮🇹♥️’
It’s never been more important to support each other. We’re making a substantial donation including medical supplies to Protezione Civile in Italy, to help the heroic first responders, medical personnel & volunteers working tirelessly to protect & save lives. Vicini all’🇮🇹 ❤️
— Tim Cook (@tim_cook) March 19, 2020
Come noto, in Italia il 31 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di sei mesi, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da Coronavirus. Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, è affidato il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale. Le principali azioni coordinate dal Capo del Dipartimento sono volte al soccorso e all’assistenza della popolazione eventualmente interessata dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute, al rientro in Italia dei cittadini che si trovano nei Paesi a rischio e al rimpatrio dei cittadini stranieri nei Paesi di origine esposti al rischio.
Apple si è già impegnata in precedenza in donazioni per la risposta globale al COVID-19 -sia per aiutare a curare i malati che per contribuire a ridurre l’impatto economico e sulle comunità della pandemia – che hanno raggiunto oggi i 15 milioni di dollari in tutto il mondo.