Office 2008 sarà lanciato negli Stati Uniti il 15 gennaio, con una disponibilità generalizzata su tutti i mercati per il primo trimestre dello stesso anno. La data della presentazione ufficiale della suite, con i prezzi e le varie versioni, è stata annunciata questa notte, a poche ore dall’apertura di Apple Expo Parigi.
Tre le versioni: quella standard, che costerà per gli Usa 399,95$, quella Home and Student (149,95) e la Special Media (499,95$).
La novità di maggior interesse la Home and Student; in precedenza esisteva solo la versione per il mercato didattico, ora l’agevolazione di poter avere la suite a prezzo ridotto viene estesa anche al mercato casalingo con, e anche questa è un’altra novità molto interessante, la possibilità di installare il software su tre macchine diverse. Microsoft in cambi ha praticato una piccola riduzione di funzionalità che non dà sicuramente fastidio a chi usa il software per la casa e lo studio: manca la connettività con i server Microsoft Exchange e non sono supportati i flussi di lavoro automatizzati.
La versione standard include, invece tutto quello che la suite offre solitamente al mondo Mac (Excel, Word, e Powerpoint, compatibilità con i server Exchange); la versione Special Media include invece Microsoft Expression Media, una suite per la gestione dei media digitali, frutto dell’acquisto di iView, la ben nota software house indipendente che in precedenza aveva conquistato un significativo mercato nel mondo Mac.
Tra le caratteristiche notevoli, oltre a tutte quelle di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, la compatibilità nativa con i file Office per Windows (compreso il supporto al nuovo formato di file Open XML) e l’interfaccia in diverse lingue, compreso l’Italiano. Novità di questo ‘giro’ il supporto alle lingue nordiche (Danese, Norvegese e Finlandese). Inutile ricordare che Office 2008 è un programma nativo per Intel, riscritto in grande parte per cancellare molte codice che deriva ancora dalla versione per Mac Os Classic. Ovviamente è anche compatibile con i Mac con PowerPc.
Da notare che esiste anche la possibilità di aggiornamento da vecchie versioni di Office: per il mercato americano il costo è di 240$ per la versione standard e di 300$ per passare da un Office 2004 all’Office 2008 Special Media Edition.