Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook, YouTube e Twitter promettono un freno alle fake news su COVID-19

Facebook, YouTube e Twitter promettono un freno alle fake news su COVID-19

Pubblicità

Facebook, Google, LinkedIn, Microsoft, Reddit, Twitter e YouTube, hanno diramato una dichiarazione congiunta sulla COVID-19, la malattia provocata dall’epidemia da coronavirus (SARS-CoV-2), promettendo di combattere le frodi e frenare la disinformazione condivisa sulle varie piattaforme.

La dichiarazione comune arriva dopo che, la scorsa settimana, varie aziende del mondo IT hanno partecipato ad una teleconferenza con funzionari della Casa Bianca; nella teleconferenza in questione, i funzionari hanno chiesto alle aziende IT statunitensi di bloccare, tra le altre cose, la diffusione online di teorie complottistiche sul coronavirus.

Le sette aziende prima citate hanno si stanno coordinando e lavorando insieme e collaborando con le agenzie di assistenza sanitaria di tutto il mondo per affrontare la disinformazione sulla COVID-19.

“Stiamo aiutando milioni di persone a rimanere connesse e allo stesso tempo combattendo la diffusione di frodi e disinformazione sul virus, evidenziando contenuti autorevoli sulle nostre piattaforme e condividendo aggiornamenti critici in collaborazione con le agenzie di assistenza sanitaria di tutto il mondo”, si legge in una dichiarazione.

Facebook, YouTube, Twitter e altri promettono un freno alla disinformazione sulla COVID-19

Nella dichiarazione non è indicato in che modo le aziende in questione intendono gestire frodi e informazioni scorrette; l’iniziativa arriva ad ogni modo per placare critiche su alcuni contenuti condivisi recentemente sulle varie piattaforme, come ad esempio indicazioni di cure per la COVID-19, la diffusione di alcune pericolose app dedicate apparse sul Play Store, annunci pubblicitari fuorvianti su Facebook e messaggi deliranti su Twitter con folli teorie di cospirazione. Non sarà ad ogni modo facile, giacché da giorni sui social circola di tutto senza alcun controllo, ennesima dimostrazione di quanto è importante diffidare di tale mezzo, nato per connettere le persone ma diventato un pericoloso sistema di diffusione di notizie inventate di sana pianta, un sistema tutt’altro che propedeutico alla democrazia come si immaginava agli albori di internet.

Pochi giorni addietro Apple ha deciso di stringere le maglie sulle app che parlano di Coronavirus. Già qualche tempo fa aveva infatti già deciso di bloccare tutte le app sul Coronavirus che non fossero sviluppate da enti ufficiali, governativi o in qualche modo riconosciuti, come quella della Regione Lombardia, ma ora arriva anche una nuova stretta che prevede un forte inasprimento dei controlli per impedire il diffondersi di app inutili, pericolose o che in che qualche modo forniscono notizie false e infondate.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità