Adobe ha annunciato ufficialmente la disponibilità di “Photoshop Elements 6”, un upgrade del programma di fotoritocco che – per qualche strana ragione o strategia commerciale a noi sconosciuta – Adobe continua a rilasciare prima nella versione per Windows e poi nella versione Mac.
Da questa nuova “strategia” emerge ora che Photoshop Elements 6 sarà rilasciato entro il primo trimestre del 2008 anche per la nostra piattaforma (l’ultima versione per Mac è la 4.1). Interessante il fatto che in questo caso non si tratta di “rumors, ma è tutto scritto nero su bianco su un comunicato-stampa diramato da Adobe.
Photoshop Elements 6 è un pacchetto dal costo molto contenuto (99,60 euro) che, oltre a permettere di condividere le proprie creazioni tramite stampa e Web, dispone di una nuova funzione “Photomerge” che permette di combinare in un unico scatto le pose e le espressioni migliori tratte da una serie di foto. Uno strumento denominato “Quick Selection” semplifica le operazioni di selezione condensando il lungo e lento processo di selezione e regolazione dei soggetti.
Principianti ed esperti possono scegliere fra le tre modalità d’editing disponibili quella più adatta al loro grado di esperienza. La modalità “Editing Guidato” conduce l’utente attraverso le fasi del processo di fotoritocco. Schermate essenziali permettono di focalizzare l’attenzione nei punti necessari. Gli ormai sempre più presenti “tab”, infine, offrono l’accesso diretto alle varie funzionalità del programma senza affollare troppo lo schermo con palette di tutti i tipi. Il programma s’integra con Premiere Elements e un Organizer condiviso, con un database comune accessibile da entrambe le applicazioni, permette agli utenti di condividere video e immagini offrendo opzioni per l’importazione, il tagging e il recupero.
Tra le altre novità degne di nota del nuovo Photoshop Elements 6, le gallerie online basate Flash che permettono di mostrare i propri lavori in maniera interattiva. Interessanti anche le opzioni per la creazione di slideshow animati e per la stampa o l’invio via e-mail delle immagini, quali album fotografici, cartoline, block notes ed etichette per CD/DVD.
[A cura di Mauro Notarianni]