Internet gratis per tutti gli abitanti di Pordenone. La disponibilità di connessione wireless a costo zero per gli abitanti della città friulana è frutto di un accordo tra la Regione e il comune di Pordenone i cui termini sono contenuti in un Protocollo d’Intesa firmato alla fine della scorsa settimana e che mira a creare un articolato sistema di e-governement e di e-democracy.
L’infrastruttura di base a banda larga, realizzata sulla base di un programma pluriennale il cui primo stralcio prevede la copertura sperimentale di parte del centro storico entro pochi mesi e della restante parte del territorio comunale nel corso del 2008, si trasformerà per l’utente finale in una rete Wifi di libero accesso per portare Internet gratuitamente in tutte le case di coloro che disporranno semplicemente di un computer compatibile con questo standard.
L’impegno diretto del Comune di Pordenone è notevole: ogni anno vedrà la messa a bilancio di circa 400 mila euro per il servizio; prezioso è stato e sarà il sostegno della Regione. ‘La logica è quella dell’inclusione perché tutti possano godere delle opportunità che la società offre”, ha detto il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello
“Questo impegno per Pordenone e la sua rete WiFi – ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy – rientra nel programma generale della Regione per dotare tutto il Friuli Venezia Giulia delle infrastrutture necessarie per accedere in modo veloce ed economico alla rete informatica. Per questo abbiamo costituito la Società Mecurio Fvg per portare la banda larga su tutto il territorio utilizzando tecnologie diverse a seconda delle caratteristiche del territorio stesso”.
Il Friuli tenta di chiudere il ‘digital divide’ in maniera completa, con corsi dedicati a categorie come anziani e casalinghe e per contributi per l’acquisto dei pc. ‘Il successo è stato molto superiore alle aspettative e con le variazioni di bilancio abbiamo reperito nuove risorse per rispondere a tutte le domande”, ha detto ancora Illy.