Palm si lancia una nuova linea di smartphone e sferra un attacco al business dei cellulari a basso costo. Per dare il via all’impresa la casa di Sunnyvale ha annunciato ieri un nuovo telefono completamente diverso dai Treo; si tratta del Centro, un cellulare intelligente che perde anche il nome storico della linea che da molto tempo (da quando ha rilevato Handspring ormai diversi anni fa) sempre caratterizza Palm.
Centro è un telefono a barretta con spigoli arrotondati la cui principale caratteristica è il basso costo: appena 99$, di gran lunga di meno di quanto non costano i Treo che partono da circa 300$. Piccolo e compatto oltre che leggero (anche se non proprio un peso piuma: 120 grammi), il Centro ha tutte le tipiche caratteristiche di un cellulare di Palm, compreso il tastierino numerico.
Le caratteristiche tecniche parlano di sistema operativo Garnet (Palm OS 5.4.9), Dual Band, Bluetooth, macchina fotografica da 1,2 megapixel, 64 MB di memoria, espansione via Micro SD, tempo di conversazione di 3,5 ore e 3 giorni in stand by. La batteria è rimovibile. Il Centro, disponibile in due colori, nero e rosso, viene offerto in esclusiva da Sprint per 90 giorni e si presenta come un’alternativa ad iPhone rispetto al quale ha certamente meno funzionalità e meno appeal, ma un prezzo decisamente aggressivo. Il suo arrivo in Europa per ora è incerto; nel vecchio continente Palm ha appena lanciato in collaborazione con Vodafone il Treo 500v che ha più o meno lo stesso fattore di forma del Centro ma si colloca in una fascia più alta, oltre che avere un sistema operativo Windows Mobile.