Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Loon e HAPS: alleanza tra Google e big della telefonia per offrire internet dalla stratosfera

Loon e HAPS: alleanza tra Google e big della telefonia per offrire internet dalla stratosfera

Pubblicità

Loon” è il nome di un progetto di ricerca e sviluppo di Google X che ha l’obiettivo di fornire l’accesso a internet nelle aree rurali e remote delle Terra sfruttando palloni aerostatici ad altezze elevate, posizionati nella stratosfera ad un’altezza circa di 32 km per creare una rete senza fili aerea.

Il team del progetto di Alphabet (l’azienda sotto il cui cappello fa parte anche Google) ha stretto una partnership con vari big del settore internet per formare la HAPS Alliance, un gruppo che riferisce di voler promuovere l’uso di veicoli nella stratosfera per l’accesso a internet. Tra le aziende in questione vi sono: compagnie che si occupano di telecomunicazione quali: Deutsche Telekom, SoftBank, Bharti Airtel, China Telecom e Telefonica, ma anche produttori di apparecchiature di vario tipo quali Airbus, AeroVironment, Ericsson, Intelsat e Nokia.

Obiettivo della HAPS Alliance è spingere i governi ad adottare internet sfruttando palloni aerostatici ad altezze elevate ma anche creare un ambiente cooperativo con specifiche e standard di riferimento comuni. L’obiettivo ultimo è creare un messaggio chiaro e convincente per vendere il concept, anche se le varie aziende che formano l’alleanza sono in realtà concorrenti.

Alleanza tra big della telefonia per le connessioni Loon dalla stratosfera

L’alleanza arriva circa dieci mesi dopo che Loon ha siglato un accordo con la giapponese SoftBank, che ha portato nelle casse di Big G un investimento da 125 milioni di dollari destinato proprio a sperimentazioni di connettività dalla stratosfera mediante una rete formata da palloni aerostatici. Loon non è ad ogni modo l’unica ad avere pensato a tecnologi siili: SpaceX di Elon Musk con la sua costellazione Starlink ha già indicato le proprie ambizioni; c’è anche Amazon con il progetto Kuiper intenzionata a fare altrettanto e Apple ha da tempo un team che si occupa di un non meglio progetto dedicato al mondo dei satelliti, anche questo forse in qualche modo legato alla connettività dalla stratosfera.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità