La pubblicità di iPod nano fa bene a chi la fa. Queste le conclusioni cui si può giungere apprendendo da Billboard che la canzone “1, 2, 3, 4” della cantante canadese Feist ha scalato le classifiche dopo essere stata usata da Apple per il lancio del nuovo player di Cupertino.
Prima che il brano della Feist finisse sullo schermo dell’iPod nano nel summenzionato spot, era collocato a quota 2000 downloads a settimana nella classifica di Nielsen Soundscan; dopo il lancio del filmato promozionale i download sono passati a 73mila e ora la canzone è al settimo posto nella classifica di Hot Digital Songs e al 28esimo posto nella autorevole Billboard Top 100. La stessa sorte è capitata all’album che la contiene, “The Reminder”, che è passato dal 38° al 26° posto.
Che sia stato proprio il lancio di iPod a determinare il sensibile incremento delle vendite, dice ancora Billboard, è testimoniato ancora da Nielsen che nella classifica BuzzMeter (un sistema che “ascolta” le discussioni sul Web) ha notato un aumento dei termini “1234” e “iPod”, “nano” e “Campaign” in tripla cifra ogni settimana. Quando la Feist era apparsa nel popolare David Letterman Show Nielsen BuzzMeter aveva rilevato un aumento del 190% del termine “1, 2, 3, 4”, nella settimana successiva al Labour Day (e quindi dopo il lancio di iPod nano) l’aumento è stato del 402% e una settimana dopo la crescita era ancora del 166%.
Nonostante l’indubitabile benefico effetto derivante dallo spot, Steve Berman, presidente di marketing e vendite di Interscope Geffen A&M che pubblica le canzoni della Feist, ha negato che ci sia un accordo commerciale per l’utilizzo della canzone da parte di Apple.
Qui sotto lo spot per iPod nano.