Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Il Coding per i piccoli di Swift Playgrounds su macOS grazie a Catalyst

Il Coding per i piccoli di Swift Playgrounds su macOS grazie a Catalyst

Pubblicità

Swift Playgrounds, l’app che consente di imparare a programmare divertendosi, è ora disponibile anche per Mac. Apple ha presentato la versione Mac dell’app che insegna a programmare con Swift in modo interattivo e divertente. Il porting è stato possibile grazie a Catalyst, la tecnologia in macOS Catalina che permette agli sviluppatori di portare le app per iPad su Mac.

L’app su Mac è simile a quella per iPad; non richiede conoscenze informatiche ed è dunque perfetta per chi parte da zero. Si inizia con una serie di rompicapo: risolvendoli si imparano le basi di Swift, il linguaggio Apple usato dai per sviluppare le app più popolari. Affrontando altre sfide è possibile salire di livello e passare a playground più ricercati, creati da Apple e altre software house.

Suggerimenti nell’inserimento del codice consentono di scrivere interi programmi con pochi clic del mouse; è possibile fare clic su una parentesi graffa e trascinarla per includere un blocco di codice all’interno di un loop o un’istruzione condizionale. Man mano che si impara, è possibile sviluppare cose sempre più complesse, accedendo a framework come SpriteKit per giochi in 2D, SwiftUI per interfacce di applicazioni e altro ancora. La programmazione interattiva consente di visualizzare subito i risultati ottenuti dal codice, sia accanto al testo che nella vista interattiva. Si possono sfruttare le API Bluetooth per scrivere programmi che controllano robot o altri dispositivi esistenti e anche utilizzare Xcode per creare un’app da pubblicare su App Store.

Swift Playgrounds disponibile anche per macOS grazie a Catalyst

Swift Playgrounds per Mac richiede macOS 10.15.3 o versioni più recenti e si scarica gratis dal Mac App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità