Apple continua ad affinare Leopard in vista di un rilascio che ormai dovrebbe essere imminente. Nel corso della giornata di ieri, segnalano diversi siti americani, la casa di Cupertino ha rilasciato agli sviluppatori una nuova versione beta del sistema operativo.
L’aggiornamento della precedente release 9A559, distribuita una decina di giorni fa, non include importanti novità ma solo alcune variazioni, dicono gli stessi sviluppatori, nel modulo che consente di aggiornare il sistema operativo. Sempre stando alle testimonianze di chi ha avuto modo di provare anche questa nuova versione, non sarebbero apparse né variazioni all’interfaccia né, tanto meno, novità funzionali. Tutto questo contribuisce a rafforzare l’ipotesi che si sia di fronte alle cosiddette ‘release candidates’, ovvero a build che a breve si trasformeranno in Golden Master, ovvero la versione destinata a finire in stampa.
Ricordiamo che Apple ha promesso di rilasciare Leopard (la versione 10.5 del sistema operativo) entro il mese di ottobre, pur senza fissare alcuna data precisa. In occasione del rilascio di Tiger (l’attuale Mac Os 10.4) Cupertino si era presa un mese di tempo tra l’invio della Golden Master agli stabilimenti per la produzione e l’effettiva commercializzazione.
Attualmente le voci più ricorrenti, fondate però semplicemente sulle abitudini di Apple che in precedenza in qualche occasione aveva messo i commercio i suoi sistemi operativi di venerdì, parlano di un rilascio di Leopard per il giorno 26 ottobre, ma la data potrebbe essere ottimistica, considerando i tempi stretti. Quello che è certo è che Apple non ha modificato le sue affermazioni sui tempi di rilascio e anche recentissimamente ha detto che il sistema operativo arriverà in ottobre.