Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’FBI indaga su migliaia di presunti furti di tecnologie USA da parte di aziende cinesi

L’FBI indaga su migliaia di presunti furti di tecnologie USA da parte di aziende cinesi

Pubblicità

La guerra tra USA e Cina non si limita ai dazi o ai timori di possibili spionaggi attraverso la tecnologia: in una conferenza stampa che si è svolta a Washington la scorsa settimana membri del governo degli Stati Uniti hanno elencato varie proprietà intellettuali statunitensi che le aziende o i servizI cinesi avrebbero sottratto o delle quali sarebbero riusciti a entrare in possesso.

Alti funzionari dell’agenzia governativa di polizia federale e del Dipartimento di Giustizia hanno evidenziato segnali di allarme per l’aumento di furti di proprietà intellettuali (IP) statunitensi, avvenuti con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni.

“La minaccia proveniente dalla Cina è reale, persistente, ben orchestrata, dotata di risorse adeguate e non finirà presto”, ha riferito all’apertura della conferenza John Demers, assistente del procuratore generale per la Sicurezza nazionale.  Christopher Wray. direttore dell’FBI, ha parlato della “più grande minaccia a lungo termine per il nostro paese, per la proprietà intellettuale e la nostra vitalità economica”.

Il direttore dell’FBi ha riferito di oltre 1000 casi accumulati dal 2018, anche dopo l’iniziativa del Dipartimento di Giustizia che avrebbe dovuto contribuire a ridurre i casi di spionaggio per conto del governo cinese. “L’FBI lavora su circa un migliaio di casi che riguardano tentativi della Cina di rubare tecnologia statunitense in tutti i 56 i nostri uffici operativi, e che riguardano ogni settore e ogni comparto industriale”.

L’FBI sta indagando su presunti migliaia di casi di furti di tecnologie USA da parte dei cinesi

John Brown, vicedirettore della divisione per il Controspionaggio dell’FBI, ha riferito che – solo in questo anno fiscale – l’ufficio federale di investigazione ha già effettuato 19 arresti per accuse relative a spionaggio industriale. Come termine di confronto, nel 2014 gli arresti sono stati 24 e solo 15 cinque anni prima.

L’FBI sta indagando su presunti migliaia di casi di furti di tecnologie USA da parte dei cinesi

Come si risolve il problema? Il segretario alla Giustizia, William Bar, è intervenuto esortando Stati Uniti e alleati a investire anche direttamente su Nokia ed Ericsson per contrastare la crescente presenza di Huawei e di altre aziende cinesi sul mercato del 5G.

Ricordiamo che casi confermati di spionaggio si sono registrati negli anni passati con Boeing e altri contractor della difesa. Anche per Apple nel 2018 c’è stato un tentativo di furto riguardante tecnologie legate ai veicoli a guida autonoma.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità