Apple conferma: gli iMac di nuova generazione in alcuni casi (‘pochi casi’ dice Cupertino) si bloccano durante l’uso e costringono gli utenti a riavviare. La conferma che i problemi segnalati da molti utenti sui forum di Apple di cui Macitynet ha parlato ieri mattina, sono un fatto reale e concreto è arrivata ieri, in tarda serata, con una dichiarazione formale rilasciata ad alcuni siti Internet.
‘Un piccolo numero di utenti – dice Apple – ci ha messo al corrente che un recente aggiornamento software in qualche caso può provocare il blocco di iMac e costringere al riavvio’. Apple al momento, dice Macworld Usa che cita fonti internet alla Mela, non avrebbe idea di che cosa causi questo fastidiosissimo problema, ma una indagine è in corso. ‘Stiamo investigando – dice ancora Apple – e rilasceremo un aggiornamento più presto che potremo, molto probabilmente già entro questo mese’.
I congelamenti del sistema, lo ricordiamo, hanno cominciato ad apparire poco dopo il rilascio di un aggiornamento che, a quanto pare (Apple non è mai stata precisa in questo) era destinato a risolvere alcuni problemi legati ai driver video. Da quel momento in avanti è stato tutto un fiorire di lamentele e clienti arrabbiati; il fenomeno più tipico è il blocco totale (se si fa eccezione per i cursore) ed improvviso del sistema operativo, il che lascia solo un’alternativa: riavviare la macchina.