Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Le vendite di fotocamere nel 2019 toccano minimi storici

Le vendite di fotocamere nel 2019 toccano minimi storici

Pubblicità

La Camera & Imaging Products Association (CIPA) ha pubblicato un nuovo report con il dettaglio delle vendite di fotocamere nel 2019: i dati nel corso del tempo sono impressionanti, passando da 121,5 milioni di unità vendute negli anni ’90 ai 15,2 milioni di dispositivi dello scorso anno.

I numeri in questione sono il valore più basso mai registrato nel settore. Sono lontani i fasti di quando i vari produttori vendevano centinaia di milioni di dispositivi ogni anno con un fatturato medio di 18 miliardi di euro. Il mercato ora vale poco più di 5 miliardi di euro.

Gli apparecchi compatti sono praticamente scomparsi; le vendite si sono dimezzate tra il 2011 e il 2013, ridotte di un fattore tre tra il 2013 e il 2016 e dimezzate ancora dal 2016 al 2019, un dato impressionante tenendo conto che, in precedenza, i dispositivi di questo tipo rappresentavano il 95% delle vendite di fotocamere.

Vanno meglio le fotocamere con obiettivi intercambiabili; le vendite nel complesso sono diminuite ma non vertiginosamente come accaduto con le macchine compatte. Interessante il dato delle mirrorless, con numeri che mostrano un trend dal quale si evince che le vendite di fotocamere mirrorless potrebbero superare quelle delle reflex.

Gli utenti che acquistano fotocamere preferiscono comprare apparecchi professionali e si nota anche dai prezzi che continuano a salire: incrociando i dati emerge che la curva delle delle vendite degli smartphone combacia perfettamente con il declino della curva che evidenzia il calo nella vendita delle macchine compatte. Nel complesso i produttori vendono meno ma in compenso vendono dispositivi più costosi.

Vendite di fotocamere ai minimi storici

Come accenanto, a mantenere vivo il mercato sono le mirrorless e le reflex specializzate, dedicate a mercati ristretti ma che richiedono un alto livello tecnico, insieme alle fotocamere che sono in grado di girare filmati di alta qualità, con processori sempre più efficienti, dotate di combinazioni di lenti e sensore sempre più reattivi.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di fotografia digitale sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità