Prosegue l’espansione della piattaforma pubblicitaria di Mountain View; dopo l’acquisizione multimilionaria di YouTube, Google sta cercando di sfruttare al meglio il portale video più famoso al mondo, soprattutto per scopi pubblicitari.
Dopo l’introduzione dei messaggi pubblicitari interni ai filmati stessi, ora Google ha deciso di sfruttare i contenuti caricati su YouTube, inserendo i video sull’intero network di AdSense.
Grazie a questa novità , anche grandi e piccoli web publisher potranno decidere di ospitare sui loro siti contenuti provenienti da YouTube, selezionando le tematiche più rilevanti rispetto alle loro pagine online.
La grande ‘G’ non consentirà un utilizzo indiscriminato dei filmati di YouTube, ma consentirà l’inserimento solamente dei filmati di natura promozionale, escludendo quindi (almeno in prima istanza) filmati amatoriali e personali. Per ora Brin e Page hanno già siglato accordi con TV Guide Broadband, Expert Village, Mondo Media e Extreme Elements.
Come sempre, Google dividerà gli introiti sia con i web publisher che con i produttori dei contenuti. Se l’iniziativa dovesse prendere piede, Google potrebbe pensare anche alla pubblicazione di materiali non specificatamente pubblicitari.