Prosegue l’€™espansione della piattaforma pubblicitaria di Mountain View; dopo l’€™acquisizione multimilionaria di YouTube, Google sta cercando di sfruttare al meglio il portale video più famoso al mondo, soprattutto per scopi pubblicitari.
Dopo l’€™introduzione dei messaggi pubblicitari interni ai filmati stessi, ora Google ha deciso di sfruttare i contenuti caricati su YouTube, inserendo i video sull’€™intero network di AdSense.
Grazie a questa novità , anche grandi e piccoli web publisher potranno decidere di ospitare sui loro siti contenuti provenienti da YouTube, selezionando le tematiche più rilevanti rispetto alle loro pagine online.
La grande ‘€œG’€ non consentirà un utilizzo indiscriminato dei filmati di YouTube, ma consentirà l’€™inserimento solamente dei filmati di natura promozionale, escludendo quindi (almeno in prima istanza) filmati amatoriali e personali. Per ora Brin e Page hanno già siglato accordi con TV Guide Broadband, Expert Village, Mondo Media e Extreme Elements.
Come sempre, Google dividerà gli introiti sia con i web publisher che con i produttori dei contenuti. Se l’€™iniziativa dovesse prendere piede, Google potrebbe pensare anche alla pubblicazione di materiali non specificatamente pubblicitari.