Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » L’Intelligenza artificiale sarà al servizio delle Università italiane

L’Intelligenza artificiale sarà al servizio delle Università italiane

Pubblicità

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (notoriamente conosciuta con l’acronimo CRUI) e IBM hanno appena siglato un accordo triennale per consentire alle università del nostro paese l’accesso ad una serie di servizi che consentiranno la realizzazione di nuove applicazioni per scopi educativi, analitici e di ricerca.

Alla base dell’accordo ci sono intelligenza artificiale e data analytics, che saranno resi disponibili attraverso il cloud pubblico di IBM con l’obiettivo di consentire lo sviluppo di progetti di ricerca, ma anche di creare prototipi e soluzioni a supporto di ricercatori e docenti.

Queste tecnologie di fatto consentiranno agli atenei di modernizzare le proprie applicazioni, valorizzare il proprio patrimonio informativo, e creare nuove forme di interazione con studenti e partner.

La trasformazione digitale del nostro paese è di crescente importanza anche nel settore della formazione, poiché un numero sempre maggiore di studenti richiede di poter interagire in modalità digitale con la propria università, così come docenti e operatori sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano loro di raggiungere gli studenti in modo più immediato e personalizzato.

L’Intelligenza artificiale sarà al servizio delle Università italiane

Come dicevamo la collaborazione con la CRUI permetterà ad IBM di supportare gli atenei italiani nella progettazione e lo sviluppo di corsi formativi con lo scopo di allineare i profili professionali alle esigenze del mercato del lavoro.

«Il ruolo delle università nella trasformazione digitale del nostro Paese è cruciale dal punto di vista tanto della pianificazione, quanto della sua implementazione ai livelli più alti» ha dichiarato Lucio D’Alessandro, vicepresidente della CRUI «Un ruolo quindi duplice. Da una parte, infatti, ogni passo avanti della tecnologia richiede considerazioni etiche e una cauta capacità di indirizzo, Concetto ancora più stringente nel caso dell’intelligenza artificiale. Dall’altra, le università hanno la responsabilità di monitorare le esigenze del mercato del lavoro per fornire ai loro studenti le competenze necessarie per soddisfarle».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità