Disponibile in beta fin dallo scorso anno, Microsoft ha avviato il rollout della prima versione stabile di Edge per Mac con motore Chromium: ora il browser della multinazionale di Redmond non funziona più con il motore sviluppato in precedenza da Microsoft ma con Chromium, il web browser libero da cui deriva Google Chrome. Il nuovo browser Microsoft Edge è in distribuzione non solo per Mac ma anche in versione stabile per Windows 7/8, Windows 8.1 e Windows 10.
Il browser di ultima generazione è frutto della decisione a dicembre del 2018 di sfruttare Chromium, lo stesso “motore” su cui si basano diversi browser molto noti e apprezzati, a iniziare da Google Chrome ma anche di altri sviluppatori, come per esempio Opera e Vivaldi. I vantaggi per gli utenti sono la compatibilità con varie estensioni per Chrome, le funzionalità che permettono di cambiare profilo utente, oltre e una esperienza d’uso del tutto simile a quella offerta dal browser di Big G. Gli utenti possono scaricare le estensioni per il browser sia dallo store Microsoft che da altri store digitali per Chromium.
Al primo avvio Egde per Mac permette di recuperare segnalibri, la cronologia di navigazione i dati del riempimento automatico di Chrome (è anche possibile iniziare da zero), ma anche le password e le informazioni di pagamento salvate. Vengono quindi proposte tre modalità per le schede: “ispirazione”, “informativo” o “evidenziato” (un tema minimalista) a seconda di ciò che l’utente desidera visualizzare all’avvio del software.
Subito dopo l’installazione Microsoft promette protezione, trasparenza, controllo e rispetto, spiegando che è tutelata la sicurezza sul Web evitando l’accesso non autorizzato ai dati di esplorazione. Microsoft Edge per Mac offre anche visibilità sulle modalità di raccolta e di utilizzo dei dati per consentire all’utente di prendere decisioni informate, con la possibilità di tenere sotto controllo i dati di esplorazione e di scegliere quindi come migliorare le proprie esperienze e rispettate le scelte in relazione ai dati di esplorazione (“raccoglieremo solo i dati necessari per migliorare le tue esperienze”).
Pur essendo progettato per offrire una esperienza simile ai sistemi Windows, Microsoft ha introdotto modifiche e ottimizzazioni in Edge per Mac per renderlo più simile a un software per computer Apple. Il nuovo Microsoft Edge è disponibile per Mac, si scarica da qui, Windows, Android e anche in versione per iPhone e iPad su App Store.
Tutti gli articoli che parlano di Mac sono disponibili da questa pagina di macitynet.