Non solo iPhone 5G in arrivo in autunno: secondo un nuovo report la multinazionale di Cupertino sarebbe già al lavoro su un nuovo iPad 5G, anche se nel momento in cui scriviamo i dettagli offerti sono limitati, incluse le tempistiche di commercializzazione.
Quello che per ora trapela è che il nuovo iPad 5G sarà in grado di supportare la tecnologia mmWave, vale a dire quella in grado di assicurare le prestazioni più elevate di connessione con le reti cellulari di prossima generazione. Grazie a mmWave è infatti possibile raggiungere velocità di 1 Gbps a breve distanza da ripetitori e impianti, rendendola così indicata per l’impiego nei centri urbani.
Viceversa la tecnologia 5G sotto ai 6GHz offre velocità massime inferiori ma portata e distanza superiori, risultando così idonea per l’impiego nelle aree periferiche e anche rurali. L’anticipazione dei lavori in corso in Apple sul nuovo iPad 5G, pubblicata da DigiTimes, per il momento non precisano di che modello si tratti, in ogni caso trattandosi di una tecnologia recente e costosa, è lecito desumere che sia destinata alla gamma iPad Pro.
Finora Cupertino ha riservato le novità tecnologiche principali prima a iPhone e poi in un secondo tempo portandole sui propri tablet. Ma esiste anche una importante eccezione di cui occorre tenere conto, infatti nel 2012 Apple ha introdotto la connettività 4G LTE prima su iPad nel mese di marzo 2012 e solo pochi mesi dopo negli iPhone 5 a settembre dello stesso anno.
Finora sono emersi pochissimi indizi su iPad 5G: nel mese di aprile del 2019 Ming Chi Kuo ha anticipato l’impiego di una componente speciale in grado di migliorare il segnale, senza però indicare quando questo tablet verrà costruito e venduto. Invece a luglio, sempre dello scorso anno, è emerso un report meno attendibile di un altro analista che indicava lavori in corso a Cupertino per un iPad 5G pieghevole.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPad sono disponibili da questa pagina del nostro sito. Invece per tutto quello che è emerso finora sui nuovi iPhone 5G di quest’anno è possibile consultare questo articolo.