Lo spazzolino da denti smart di ultima generazione si chiama Oral-B iO e sfrutta degli algoritmi di intelligenza artificiale, migliorati rispetto ai modelli precedenti, con la promessa di spazzolare i denti meglio di come farebbero le persone senza tecnologia. Da anni Oral-B produce spazzolini da denti elettrici con app e Bluetooth (macitynet ne ha parlato in numerosi articoli, fin dal lancio del primo modello nel 2014, recensione inclusa), ma quello che ha appena presentato alla fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas è tutt’altra storia.
Questo spazzolino – spiega un portavoce dell’azienda in fiera – è il risultato di sei anni di ricerca e sviluppo combinati all’analisi dei dati raccolti da oltre 1.800 utenti. Utilizza come gli altri «Movimenti oscillanti e rotanti» insieme a delle micro-vibrazioni per raggiungere e pulire efficacemente ogni angolo. Di nuovo però c’è un «Linear magnetic drive» che controlla tutti questi movimenti insieme a un sensore di pressione che analizza la forza di spazzolatura per fornire un feedback immediato sulla migliore gestione della fase di pulizia soprattutto per preservare smalto e gengive.
Oral-B iO si affida inoltre a delle nuove tecnologie che, attraverso il collegamento Bluetooth con lo smartphone e la gestione tramite l’app iO, permettono di eseguire un monitoraggio costante di tutta la fase di spazzolatura e al contempo mostrare le istruzioni per migliorare di pari passo la pulizia dentale.
Se non ci si vuole lavare i denti con una mano mentre nell’altra si impugna lo smartphone, in alternativa è possibile seguire le istruzioni attraverso il display integrato nel manico, utilizzabile anche per attivare una delle sette diverse modalità di spazzolatura disponibili.
Grazie al sensore di pressione integrato, come nei modelli precedenti, anche il nuovo Oral-B iO avvisa l’utente quando sta applicando troppa forza: una luce rossa si accende nel manico dello spazzolino e una faccia triste è mostrata sullo schermo del telefono. Quando la pressione viene alleggerita la luce sul manico torna verde mentre l’immagine del viso sul telefono torna a sorridere.
In questo nuovo spazzolino però è installato un nuovo motore magnetico diretto, privo di frizione, una soluzione che permette di distribuire meglio e in modo più efficiente l’energia fino alle punte delle setole, offrendo una spazzolatura più morbida e anche più silenziosa. Caratteristiche che l’inviato di macitynet ha potuto sperimentare personalmente in una prova direttamente in fiera.
Secondo i dati riportati da Oral-B, dopo una settimana di utilizzo del nuovo spazzolino, la salute delle gengive migliora del 100% e la placca rimossa è del 600% superiore a quella che si riuscirebbe invece a eliminare con uno spazzolino tradizionale. Nei test l’83% delle persone con gengivite ha inoltre risolto completamente l’infiammazione.
Come dicevamo il confronto è tra Oral-B iO e uno spazzolino da denti tradizionale, quindi non è chiaro quanto sia più efficace questa nuova soluzione rispetto a un altro spazzolino elettrico Bluetooth di precedente generazione.
Sulle pagine di macitynet abbiamo parlato degli spazzolini smart Bluetooth Oral-B fin dal lancio del primo modello nel 2014, recensione inclusa, e poi dei modelli successivi negli anni a MWC 2015, Oral-B Genius del 2016, la recensione di Oral-B Pro 6000 e altri articoli ancora.
Il nuovo Oral-B iO arriverà sul mercato non prima di agosto a un prezzo non ancora annunciato. Continuate a seguire le novità scovate dal nostro inviato in fiera leggendo gli articoli già pubblicati (e quelli in arrivo) all’interno di questa pagina del sito.