Con la graduale diffusione di iPhone e iPod touch, stanno piano piano nascendo le versioni di siti web ottimizzate per i dispositivi multi-touch di Cupertino. Ovviamente non tutti possono permettersi di passare metà del loro tempo ad ottimizzare il loro sito; ci riferiamo a chi magari possiede un piccolo blog e non ha materialmente le risorse per seguire uno sviluppo parallelo delle proprie pagine affinché siano conformi ad iPhone e iPod touch.
Per tutti coloro che conducono un blog su piattaforma WordPress c’è una buona notizia: in rete è reperibile il plug-in iWPhone: una volta installata l’estensione, il vostro blog sarà in grado di riconoscere automaticamente lo user agent di iPhone o iPod touch e verrà ottimizzato per l’apposita visualizzazione sullo schermo dei due dispositivi della Mela. Comodo ed immediato.
Per ora il plug-in è stato testato sulla versione 2.2.1 di WordPress; non sappiamo quindi se sia compatibile per la nuova versione 2.3.
Per scaricare gratuitamente iWPhone è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale, alla quale troverete anche le istruzioni per l’installazione.