Capacità quadruplicata per i dischi fissi grazie alle nanotecnologie applicate alle testine di lettura. A raggiungere di dimensioni da record è stata Hitachi, uno dei principali produttori al mondo nel campo degli Hd.
La componente, frutto di lunghi studi, è grande dai 20 ai 50 nanometri, 2000 volte meno del diametro di un capello umano. Testine più piccole consentono di archiviare una maggiore quantità di dati, mettendo su un piatto che in precedenza nel conteneva 500 Gb, 1 Tb. Il primo stadio di applicazione si avrà nel corso del 2009; a quel punto le testine, ha detto John Best a capo del settore sviluppo di Hitachi Global Storage Technologies durante la Perpendicular Magnetic Recording Conference di Tokyo, le testine saranno di 50 nanometri. La massima riduzione del diametro si avrà nel 2011 quando in un disco che oggi ha una capacità di un Tb ci staranno 4 Tb di dati. Ovviamente la tecnologia potrebbe essere usata anche per ridurre le dimensioni dei dischi invece che aumentarne semplicemente la capacità .
I nuovi dischi Hitachi sono costruiti usando i materiali CPP-GMR (current perpendicular-to-the-plane GMR, ovvero giant magnetoresistance), più sensibili di quelli attuali. I principi della GMR sono stati studiati da Albert Fert e Peter Grunberg che hanno vinto il Nobel per la fisica per le loro scoperte.